I developer Dropbox hanno rilasciato la nuova versione 2.4.0 del client ufficiale per Linux, Windows e Mac, aggiornamento che include molte novità che andremo a scoprire in questo articolo.

Dropbox 2.4.0 Linux
Dropbox è un servizio di cloud storage con il quale è possibile avere a disposizione per ogni account 2 GB di spazio web gratuito nel quale possiamo salvare e condividere i nostri file preferiti. Tra le tante caratteristiche presenti in Dropbox troviamo anche la possibilità di sincronizzare file e cartelle in più pc e device mobili utilizzando il client ufficiale disponibile sia per pc Linux, Windows e Mac e dispositivi mobili con sistema operativo Android e Apple iOS.
Il team di sviluppatori Dropbox ha annunciato il rilascio della versione 2.4.0 del client ufficiale per Linux, Windows e Mac aggiornamento che oltre a correggere numerosi bug ed ottimizzazioni varie che vanno a rendere più veloce il download / upload di file di grandi dimensioni.

Dropbox 2.4.0 introduce la possibilità di effettuare degli screenshot del nostro pc e salvarli direttamente in una cartella dedicata pronti per essere condivisi, caricati in blog, forum ecc, questa funzionalità per ora è disponibile solo per il client per Microsoft Windows e Mac a causa di alcuni problemi riguardanti i vari ambienti desktop Linux, nei prossimi aggiornamenti la funzionalità “Screenshot to Dropbox” approderà anche nel client per Linux.
Il nuovo Dropbox 2.4.0 include anche la nuova opzione “Move to Dropbox” basta quindi selezionare uno o più file o cartelle e dal menu contestuale del nostro file manager potremo quindi salvarle velocemente nel nostro spazio web. Per li utenti Mac troviamo anche la funzione “Import from iPhoto” che consentirà al client di importare le immagini da iPhoto 7.0 o versione successiva all’interno dello storage cloud.

In questa pagina troverete le note di rilascio e i link per il download di Dropbox 2.4.0 in Linux, Windows e Mac.

Per installare Dropbox 2.4.0 in qualsiasi distribuzione Linux bisogna rimuovere la versione precedente e digitare da terminale:

Per Linux 32 bit

cd
wget -O - "https://dl-web.dropbox.com/u/17/dropbox-lnx.x86-2.4.0.tar.gz" | tar xzf -

Per Linux 64 bit

cd
wget -O - "https://dl-web.dropbox.com/u/17/dropbox-lnx.x86_64-2.4.0.tar.gz" | tar xzf -

ora possiamo avviare Dropbox per farlo basta semplicemente da terminale digitare:

cd 
~/.dropbox-dist/dropboxd    

si aprirà una finestra dove potremo inserire i dati del nostro account o crearne uno nuovo.

Per facilitarci i prossimi avvii basta da crearci un lanciatore e come comando dare

/home/user/.dropbox-dist/dropboxd    

dove al posto di user inserire il nostro username
In alternativa possiamo scaricare / installare i pacchetti deb / rpm disponibili in questa pagina (in data odierna non ancora aggiornati alla nuova versione).

Home Dropbox

No more articles