Debian Plymouth Manager è un’utile tool dal quale potremo correggere la risoluzione e cambiare tema di Plymouth in Debian e Linux Mint Debian Edition – LMDE.

Debian Plymouth Manager
Plymouth è un tool open source grazie al quale andremo ad integrare un’animazione grafica (denominata bootsplash o schermata di avvio) durante il processo d’avvio. Sviluppato da Red Hat ed integrato per la prima volta in Fedora, Plymouth è presente ormai di default nelle principali distribuzioni Linux compreso Ubuntu e derivate  inoltre è disponibile anche per Debian anche se l’installazione richiede alcuni interventi manuali.
Per facilitarci l’installazione in Plymouth in Debian e derivate compreso Linux Mint Debian Edition è nato il nuovo tool Debian Plymouth Manager.
Debian Plymouth Manager è un tool open source attraverso il quale potremo installare facilmente Plymouth e personalizzarlo conforme le nostre preferenze.

Sviluppato da alcuni developer del progetto SolydXK, Debian Plymouth Manager dispone di una semplice interfaccia grafica dalla quale è possibile installare Plymouth scegliendo un tema di bootsplash dedicato, è possibile inoltre inserire la risoluzione adatta al nostro monitor correggendo inoltre alcuni problemi che possono insorgere se abbiamo installato driver proprietari nella nostra distribuzione.

Difatti Plymouth è un tool nato per Fedora con il supporto per driver open source, se andiamo ad installare driver proprietari molto probabilmente andremo a disattivarlo oppure attivare un’animazione con una risoluzione errata molto brutta da vedere.
Con Debian Plymouth Manager potremo quindi installare / cambiare tema di Plymouth e correggere eventuali problemi sia di risoluzione che post-installazione di driver proprietari il tutto da una semplice e molto intuitiva interfaccia grafica.

Installare Debian Plymouth Manager in Debian o LMDE è molto semplice basta scaricare questo pacchetto deb ed installarlo nella distribuzione.
Il tool è sviluppato per Debian e LMDE anche se dovrebbe funzionare anche in Ubuntu e derivate anche se personalmente non ho avuto modo di testarlo in queste distribuzioni.
Per Ubuntu invece possiamo risolvere i problemi con Plymouth consultando questa nostra guida.

Home Debian Plymouth Manager

  • rossocrama

    Ciao Roberto, scusami se puntualizzo che Schoelje (lo sviluppatore del tool) più che di LMDE è soprattutto il principale sviluppatore delle ottime distro SolydXK (diamo a Cesare quel che è di… 😉

    • correggo subito

      • rossocrama

        🙂 grazie! non so se hai notato che si sta sviluppando una buona comunità sul forum SolydXK e i principali sviluppatori rispondono ed aiutano spesso; dopo la mezza delusione di lmde (confermami l’impressione che lo stiano abbandonando) per noi debianizzati “impuri” SolydXK è davvero “aria fresca” 🙂

  • Fabio

    Il vero problema di Plymouth su Debian è che con i driver nvidia (immagino anche gli ATI) non ne vuole sapere di andare. E neppure su Kubuntu, a quanto mi dicono al posto dello splash compare una schifezza che è meglio la schermata con i messaggi del boot 🙂

    Con gli intel invece è veramente carino.

No more articles