web analytics

CPUCompare confrontare le performance delle più diffuse CPU Intel, AMD e VIA in Ubuntu Linux

CPUCompare è un’interessante applicazione con la quale possiamo comparare i più diffusi processori Intel, AMD e Via il tutto direttamente dal nostro desktop Linux.

CPUCompare Intel Amd Via Software Ubuntu Linux
Il supporto hardware in Linux è notevolmente migliorato in questi anni grazie all’ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori del Kernel Linux con l’aiuto delle più importanti aziende produttrici di pc, periferiche ecc.
Attualmente è difficile trovare un pc che non sia supportato da Linux, inoltre grazie alla collaborazione tra Valve e Intel, Nvidia e AMD le schede grafiche cominciano finalmente ad essere ottimamente supportate con performance (in alcuni casi) simili a Microsoft Windows. Oltre al supporto Linux, quando dobbiamo acquistare un pc dobbiamo valutare che il processore possa fare al nostro caso, possiamo ad esempio confrontare più CPU di Intel e AMD e verificare quale possa fare al caso nostro. Per aiutarci in tutto questo arriva un’interessante applicazione denominata CPUCompare.

CPUCompare è un software, open source e scritto in Python, grazie al quale potremo confrontare le più diffuse CPU di Intel, AMD e VIA il tutto direttamente dal nostro desktop e senza accedere al browser.
Sviluppato Fabio Castelli / Muflone (autore tra l’altro del blog Ubuntu Trucchi e di altre utili applicazioni come gWakeOnLan, Gespeaker ecc), CPUCompare è un progetto ancora in fase di sviluppo che attualmente ci indica solo le “score” le quali comunque sono già ottime per farci un’idea sulle performance di un processore (per avere informazioni dettagliate possiamo successivamente consultare portali dedicati come ad esempio cpubenchmark).

Utilizzare CPUCompare è semplicissimo, una volta avviato basta scegliere il Brand, Serie e Modello della CPU da confrontare e cliccare sul tasto Aggiungi per avere già in il punteggio “score” e ripetere l’operazione su quanti processori confrontare.

Per installare / avviare CPUCompare in Ubuntu Linux o derivate (o in altre distribuzioni) basta scaricare l’applicazione da questo link, estrarre il file zip e spostare la cartella cpucompare-master nella home e avviare il terminale e digitare:

Per installare CPUCompare

cd cpucompare-master
sudo python2 setup.py install --root 

Per avviare CPUCompare senza installarlo

cd cpucompare-master
python2 cpucompare.py

CPUCompare è disponibile anche in Arch Linux attraverso AUR.
Colgo l’occasione per ringraziare Fabio Castelli / Muflone per il progetto

Home CPUCompare