web analytics

Come scaricare la versione Nightly / daily build di Fedora

In questa guida vedremo come scaricare la versione in fase di sviluppo denominata Night / daily build di Fedora Linux.

Fedora
Fedora è una distribuzione Linux che in questi anni ha saputo portare nel sistema operativo libero moltissime novità a partire dal gestore delle connessioni Network Manager, al gestore d’avvio Plymouth allo sviluppo dei file system Ext4 e il futuro Btrfs e molto altro ancora.
Sponsorizzata da Red Hat, Fedora è una distribuzione che segue costantemente lo sviluppo dei principali ambienti desktop Linux come GNOME e KDE inoltre la nuova release 20 sarà una delle prime distribuzioni ad includere anche la sessione con il nuovo window manager Wayland che vedremo molto presto di default in molte altre distribuzioni Linux.
In Fedora è possibile seguire lo sviluppo della nuova versione attraverso i repository Rawhide che possiamo integrare seguendo questa guida, inoltre è disponibile la ISO della versione Nightly live.

Fedora Nightly live è una ISO che contiene la versione in fase di sviluppo di Fedora GNOME e KDE e delle varie Spin come LXDE, XFCE, Mate/Compiz ecc. Viene rilasciata a quotidianamente e possiamo dire che sia l’equivalente della versione daily builg di Ubuntu.
Essendo una versione in fase di sviluppo Fedora Nightly live è da utilizzare come live oppure da installare su una partizione secondaria o su Virtualbox.
Fedora Nightly live la possiamo scaricare da questa pagina basta cliccare su Task Info e cliccare sul collegamento in Descendant livecd. Può succedere che la iso abbia dei bug e non venga rilasciata troveremo il link in rosso, se invece è disponibile troveremo il link in verde una volta cliccato sul link verde potremo scaricare la ISO in Output come da immagine sotto.

Fedora Nightly

Home Fedora Nightly