web analytics

CloudOn – Microsoft Office potrebbe approdare anche in Linux ma solo via web

CloudOn potrebbe presto rilasciare il supporto per Linux che ci consentirà di poter accedere a Microsoft Office Word, Excel e PowerPoint direttamente da browser web.

CloudOn su Tablet Android
Presente ormai da quasi un’anno il progetto CloudOn ci consente di accedere a Microsoft Office da remoto sia da browser pc che da smartphone e tablet Android e Apple iOS.
CloudOn carica nei propri server Microsoft Office  (n modo del tutto legale) consentendoci di accederne da remoto da device Android o Apple iOS grazie ad un’applicazione dedicata oppure da browser web attraverso plugin attualmente disponibile solo per Microsoft Windows e Mac OS X.
E’ possibile che presto arrivi il plugin CloudOn  anche per Linux, questo ci consentirebbe di poter accedere a Microsoft Office Word, Excel e PowerPoint anche da pc Linux il tutto senza utilizzare Wine o virtualizzare Windows con Virtualbox ecc.

L’accesso vero i server CloudOn è criptato con algoritmi da 128/256 bit questo ci consente una maggiore sicurezza durante la creazione, riproduzione e modifica dei nostri documenti da remoto i quali possono essere salvati in uno storage Cloud come Google Drive, Dropbox, Box.com, Microsoft Skydrive e altri ancora.

Il servizio CloudOn attualmente è gratuito, la versione di Microsoft Office è in inglese e fornisce le stesse funzionalità della versione installata in un normale personal computer. Per migliorare il supporto per smartphone Android e Apple iOS gli sviluppatori CloudOn hanno rivisitato l’interfaccia grafica migliorandone l’esperienza utente su schermi di piccole dimensioni.

CloudOn su Smartphone Android

Attualmente dal team CloudOn non è trapelata alcuna info riguardante il supporto per Linux anche se , visto la richiesta da parte di molti utenti, potrebbe approdare molto presto.
E’ possibile inoltre accedere in CloudOn utilizzando Wine-Browser il browser nativo per Microsoft Windows che ci consente di accedere a servizi web in Microsoft Silverlight attraverso il tool Pipelight.
Se abbiamo installato Pipelight basta avviare wine-browser da terminale o da Alt+F2 e colleghiamoci in questa pagina, una volta terminata la registrazione verrà scaricato il plugin per Windows grazie al quale potremo accedere a Microsoft Office Word, Excel e PowerPoint da browser.

Home CloudOn