Il team Bodhi Linux ha rilasciato la nuova versione 2.4.0 ultimo aggiornamento prima del rilascio della versione 3.0.0.

Bodhi Linux 2.4.0 E17 Ubuntu
Bodhi Linux è una distribuzione in grado di coniugare le qualità di Ubuntu 12.04 LTS con la leggerezza di Enlightenment E17 con tanto di versioni anche per ARM compreso Raspberry PI,  Samsung Chromebook, Nexus 7 e MK802.
Con Bodhi Linux potremo quindi avere una versione di Ubuntu dotata di ambiente desktop E17 versione stabile che include moltissime personalizzazioni ed effetti vari (in alcuni casi simili anche a Compiz) in tutto richiedendo pochissime risorse diventando cosi ottima anche per pc datati con poche risorse disponibili.
La nuova versione 2.4.0 di Bodhi Linux porta con se molte correzioni di bug riscontrate da sviluppatori ed utenti oltre ad includere i tanti aggiornamenti di sicurezza rilasciati in questi mesi da Canonical.

Bodhi Linux 2.4.0 aggiorna l’ambiente desktop Enlightenment E17 alla versione 17.4 includendo diverse correzioni di bug che vanno a rendere più stabile e performante il sistema operativo. Tra le correzioni troviamo risolti alcuni bug riguardanti i gadget e pannello che andavano in crash con i driver open source di AMD e Nvidia (Nouveau), migliorato inoltre il supporto per l’utilizzo della distribuzione in Virtualbox e VMWare.
Tra gli aggiornamento inclusi in Bodhi Linux 2.4.0 troviamo il nuovo Kernel Linux 3.8.x che migliora il supporto per nuove periferiche includendo diverse ottimizzazioni per file system EXT4 e il modulo ZRam che possiamo attivare nella distribuzione in un secondo momento consultando questa guida.

In Bodhi Linux 2.4.0 troviamo anche: xz 5.1.1alpha, xorg-server 1.11.4, perl 5.14.2, MesaLib 8.0.4, libgnome 2.32.1, gtk+ 3.4.2, glibc 2.15, freetype 2.4.8 e alsa-lib 1.0.25.

Note rilascio Bodhi Linux 2.4.0
Home e Download Bodhi Linux

  • fabio

    qualcuno sa come aggiornare dalla 2.3 ?

    • millalino

      da terminale: sudo apt-get update

      • fabio

        a come un agiornamento normale pensavo che era una versione completamente nuova..

        • millalino

          è un avanzamento di versione e lo ha fatto con il comando, sudo apt-get update

          • Maurizio

            sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade oppure senza && i due comandi in sequenza, il primo serve per calcolare i pacchetti diversi il secondo per fare l’avanzamento di versione (sudo apt-get upgrade aggiorna i pacchetti all’interno della stessa versione)

    • anonimo

      credo che il comando sia sudo apt-get distro-upgrade per aggiornare la distribuzione ma non sono totalmente sicuro.

  • francesco qci

    Qualcuno usa questa distro che tanto mi incuriosisce? ma è più leggera di lubuntu? grazie

    • Lemonice

      Con un acer 5600 un pc datato con bodhi richiede meno di 100 mb di ram con lubuntu richiede almeno 400-500 mb di ram, se veramente hanno risolto i bug dei pannelli la consiglio vivamente perché non contiene alcun software ed è iperveloce

    • francesco

      Confrontando le risorse siamo alla pari più o meno (ram CPU ecc) ma come reattività di sistema e grafica è meglio bodhi, praticamente gira su tutto ! I ragazzi di bodhi fanno un ottimo lavoro:)

  • fabio

    io la uso e molto più leggera di lubuntu

    • fabio

      ..è ..

  • Ste

    Questa è una grandissima distro, complimenti. Una delle poche derivate sulla cui utilità non ho alcun dubbio.

No more articles