E’ disponibile anche in Italia il nuovo Mele A1000G uno dei migliori Box Tv attualmente disponibili con una SoC Quad Core, 2 GB di memoria RAM, supporto per Sata, 3 Porte USB e molto altro ancora.

Mele A1000G
Mele è un’azienda cinese tra le prime a produrre Box TV Android, diventando con i modelli A1000 / A2000 una delle aziende leader di questo settore.
Collegato alla Tv, il sistema operativo Android ci consente non solo di navigare in internet ma anche inviare o ricevere email, riprodurre file multimediali sia da locale che online, giocare, guardare video da YouTube, Vimeo ecc seguire i nostri social preferiti e molto altro ancora. Con il nuovo Mele A1000G l’azienda cinese ha voluto riportare le stesse caratteristiche del precedente, includendo però un’hardware molto più potente ottimo anche per il supporto di Linux.

Mele A1000G è un box tv basato su processore Allwinner A31 quad core da 1.5 Ghz (Cortex A7) e una GPU sempre quad core PowerVR SGX544MP2 con 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile tramite slot SD oppure tramite slot per l’hd da 2.5 Sata.
Come per A1000/2000 anche il nuovo Mele A1000G dispone di SoC AllWinner open source con tanto di sorgenti e alcune distribuzioni Linux dedicate (in questa pagina potete scaricare Debian per AllWinner A13).
Tra le altre caratteristiche del nuovo Mele A1000G troviamo Wireless 802.11b/g/n (con supporto per Miracast), 100 Mbit-LAN, 3 porte USB 2.0, 1 porta HDMI 1.4a, 1 uscita Audio Ottica.

Con Mele A1000G avremo anche il telecomando con il quale potremo operare su Android 4.1 (è disponibile anche la versione 4.2 scaricabile direttamente dall’app Update preinstallata) una versione ottimizzata da Mele con un launcher e applicazioni dedicate.

Da notare come Mele rilasci costantemente aggiornamenti (io posseggo A2000 da un’anno e mezzo e ancora ricevo aggiornamenti di firmware) oltre a disporre di svariati forum e blog dedicati.

Mele A1000G lo possiamo acquistare da Amazon Italia oppure nei vari store cinesi a prezzi inferiori ma con il problema di dogana.
A breve rilasceremo alcune recensioni e guide dedicate al nuovo Mele A1000G.

  • ziltoid

    Uno dei migliori dispositivi HTPC come rapporto qualità/prezzo/personalizzazione

  • Sai dirmi con certezza se questo box supporta il 3D, se collegato ad un televisore 3D? Forse questa è la volta buona che compro uno di questi affarini xD

    • posseggo attualmente il mele a2000 e già quello supporta il 3D
      testata sulla mia tv samsung smart tv 3D da 40 pollici
      quando avvii un video 3d automaticamente la tv si ottimizza per il 3D (indicandoti di indossare gli occhiali)
      alle impostazioni del player (in basso a destra) trovi anche le ottimizzazioni ecc x il 3D
      quindi te lo posso garantire al 101% che mele supporta il 3D
      in teoria dovrebbe supportare anche il 4K / UltraHd ma non ne sono sicuro

      • Unity

        Monta anche le ISO 3D nell’HDD riproducendole correttamente inclusi menu e tutto?

        • questo non lo mai provato a dire il vero penso comunque che dovrebbe funzionare senza problemi
          ps da notare che avendo il boot da sd poi avere in dual boot anche una distro linux, ci sono anche in rete guide per il boot da sata lavorando sull’uboot
          è un po un casino ma è fattibile cosi puoi avere ben 3 sistemi operativi in un’unico box tv
          per chi ama xbmc c’è anche la versione nativa (kernel, codec e xbmc) in geexbox http://download.geexbox.org/snapshots/geexbox-xbmc-a10-mele-a1000/
          la avvii da sd (cosi mantieni androd che anche li puoi installare xbmc) e hai un media center che con gli add-on fa di tutto 😀

          • Unity

            Allora il 3d a cui ti riferisci è il sbs, quello lo riproduce qualsiasi lettore che supporti l’HD. Installare Linux non cambierebbe nulla visto che attualmente i BR 3D si possono riprodurre solo con Windows + PDVD o TMT, o ovviamente con soluzioni embed… Che io sappia attualmente Linux può riprodurre solo BR 2D senza visualizzare i menu…

      • Grazie! È quello che speravo

    • EucleppioDEU

      il media-player TvdVideo di default dell’A1000 si, nel senso ke è in grado di riprodurre clip 3D su una tele 2D, ma nn l’ho mai provato veramente e cmnq, nel caso, lo avrei fatto cn una clip proveniente da 70RR3N7; quindi nn ti posso assicurare alkunkè in merito

  • anonimo

    ci si può installarci sopra openelec vero?

  • emiliano

    ho letto su xda parecchi pareri negativi sul corretto funzionamento di questo dispositivo. qualcuo puo per favore confermare o, meglio, smentire?
    l’hardware e` davvero interessante. sono indeciso tra questo e il minix x7. di questo mi attrae il sata e la maggiore diffusione di supporto sia da parte di mele che della rete. grazie in anticipo

  • EucleppioDEU

    io ho il MeLE A1000 e devo segnalare ke, almeno sul mio cn Android 4.0.4 v1.3 di Thierry Merla, occorre Airdroid 1.0.1 xkè il 2 nn solo nn funziona ma nemmeno è disponile.

    Anke x quel ke concerne Hangout (aka Google Talk) l’ultimo ke funziona è il 1.0.2.695251

    Se qualkuno ne avesse bisogno li ho entrambi

No more articles