web analytics

Android ADB File Manager accedere facilmente ai file presenti nel nostro device Android da Linux

Android ADB File Manager è un nuovo software che ci consente di operare nei file presenti nel nostro smartphone o tablet Android direttamente da Ubuntu.

Android ADB File Manager in Ubuntu Linux
Android è un sistema operativo mobile basato su Kernel Linux che (in teoria) dovrebbe avere un buon supporto e svariate applicazioni dedicate per le più diffuse distribuzioni Linux ed invece non è affatto cosi. I principali produttori di smartphone e tablet Android molto spesso rilasciano software di aggiornamento, gestione, ecc per Windows e Mac evitando Linux dato che è il sistema operativo che ha minori utenti confronto i proprietari di Microsoft e Apple. Per fortuna in Linux troviamo molti sviluppatori in grado di fare quello che Samsung, LG, Sony ecc non fa ossia fornire un supporto e applicazioni per Linux, come il caso del nuovo progetto Android ADB File Manager.

Android ADB File Manager è un nuovo software, open source scritto in Python, che ci consente di accedere velocemente allo storage del nostro dispositivo Android collegato via USB al nostro PC e di operare nei file contenuti in esso. Attraverso un’interfaccia a doppia finestra potremo facilmente copiare o spostare file da pc a device semplicemente trascinandoli da una finestra all’altra.

Supporta i più diffusi device Android, inoltre Android ADB File Manager non richiede alcuna installazione oltre a supportare le più diffuse distribuzioni Linux.
Per installare o avviare Android ADB File Manager in Ubuntu Linux o derivate la prima cosa da fare è installare android-tools-adb digitando da terminale:

sudo apt-get install android-tools-adb

Per Ubuntu 12.04 e versioni precedenti basta consultare questa guida.

Fatto questo scarichiamo Android ADB File Manager da questo link estraiamo il file zip e (per facilita) rinominiamo la cartella sole-aafm-xxx in aafm e spostiamo la nuova cartella aafm nella home.
Colleghiamo il nostro smartphone o tablet Android al pc e avviamo il terminale e digitiamo:

cd aafm 
./aafm-gui.py

si aprirà Android ADB File Manager con tutti i file e cartelle presenti nello storage del nostro device.

Ringrazio il nostro lettore Cesare B. per la segnalazione.

Home Android ADB File Manager

Altre storie
OpenSSF, nata la nuova organizzazione il cui focus è la sicurezza