E’ approdata nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy la nuova versione 0.0.10 del nuovo server grafico MIR, inoltre arriva il nuovo Upstart 1.10 che va a migliorare i processi d’avvio della nuova release.

Ubuntu 13.10
In questi giorni gli sviluppatori Canonical oltre ad essere impegnati a seguire il nuovo UDS 13.08 stanno continuando a lavorare sullo sviluppo del nuovo Ubuntu 13.10 Saucy release che per ottobre porterà moltissime novità compreso il nuovo server grafico MIR di default.
Proprio in questi giorni sono approdate moltissime novità nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.10 Saucy tra queste i nuovi 18 sfondi di default scelti dal team Ubuntu Artwork dopo il contest che ha visto la partecipazione di moltissimi sfondi proposti da molti utenti, designer e fotografi. Inoltre in queste ore è arrivata nei repo ufficiali la nuova versione 0.0.10 del server grafico MIR la quale include molte migliorie che grazie anche a XMir cominciano a rendere stabile e performante Ubuntu 13.10.

MIR 0.0.10 include una nuova un’interfaccia dedicata ai vari eventi durante le varie sessioni d’utilizzo della distribuzione. Questa nuova interfaccia consentirà agli sviluppatori di poter individuare eventuali errori che verranno prontamente segnalati dall’utente grazie ad apport e la nuova finestra di dialogo. Le nuove versioni di MIR e XMir cominciano ad offrire ottime performance ormai simili a X.org anche se è ancora presto da poter riscontare le vere e proprie migliorie che arriveranno dal nuovo server grafico sviluppato da Canonical.
L’arrivo dei driver proprietari per le schede grafiche che supporteranno MIR e l’ambiente desktop e applicazioni native per il nuovo server grafico renderanno sicuramente la distribuzione molto più performante e reattiva.

In concomitanza con l’arrivo di MIR 0.0.10 è approdato nei repo ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy anche il nuovo Upstart 1.10 aggiornamento che va a migliorare la gestione dei servizi in parallelo durante l’avvio del sistema oltre ad ottimizzare i processi di spegnimento del sistema operativo rendendolo ancora più veloce.
Upstart 1.10 aggiunge inoltre diverse migliorie per Session Inits correggendo / ottimizzando alcuni moduli con Python3. 

  • User1

    O.O che è sta c*avolata OOOOO.OOOOO oh my god che regressione

    • Jagemal

       mi accodo … ma si sa la ragione??

    •  Quoto, avevamo il sistema più semplice di gestione delle reti e ora si … regredisce evviva!

  • Andreket

    …oppure installi il pacchetto wicd (con gnome-shell come ambiente desktop, posiziona un icona nel pannello inferiore “trasparente”, con unity non sò perchè non l’ho installato!!!). In ogni caso lo ritrovi nel menu internet sotto la voce Wicd Network Manager….
    Ciao

  • Jeremie

     Dovrebbe trattarsi di un bug https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/network-manager/+bug/965895

    In pratica deselezionando e riselezionando “Abilita rete..” rispunta fuori la lista delle connessioni, il vpn, ecc..

  • da dove è uscita questa favola?  in ubuntu 12.04 precise pangoline, la gestioni delle reti, compresa quella wifi, è identica a quella disponibile in oneiric, tanto per rimanere in ambito gnome3, e non si discosta molto da quello che avveniva fino a natty.

  • luca savio

    ho la sensazione che dipenda da gnome 3.4

  • Giorgio

     E’ un bug e segnalato… certo fare un po’ di ricerca prima non guasterebbe…https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/network-manager/+bug/965895

  • Ma sicuro di questa cosa? Io credo sia un bug, non un’impostazione di default!

    •  Già, e se non fosse un vero bug glielo diciamo noi che è un bug! XD

  • Goya

    Fonte della notizia e prove?

  • Giorgio

    E’ un bug e già segnalato. Avevo scritto un commento mettendo il relativo link  ma il moderatore non l’ha pubblicato (su questo blog quando si postano commenti con link essi cadono sotto moderazione). Comunque su Launchpad è qua (ovviamente sostituite la parola PUNTO con .): 

    bugsPUNTOlaunchpadPUNTOnet/ubuntu/+source/network-manager/+bug/965895

    • Anch’io credo che sia un bug, ho dovuto crearla io (ovviamente scrivendo il nome della mia connessione)

  • Strindberg

    Certo che dare per novità – e per una precisa scelta degli sviluppatori – quello che in realtà è un bug (segnalato) di una versione beta, beh non mi pare molto carino. Sbaglierò ma approfondire prima di postare?

  • ciao
    rete wireless, trovato rete alice  immesso chiave accesso, io sono in tiscali e necessito mettere un nome utente ma sopratutto una password datami da tiscali, dove la scrivo?con ADSL, cavo nome utente e password funziona tutto e navigo ma appena scollego il cavo pur rimanendo connesso al modem non navigo perchè la mia chiave tiscali non è trovata.ho installato ubuntu 12.04. grazie

No more articles