web analytics

Ubuntu 13.10: si aggiorna MIR alla versione 0.0.10 e Upstart 1.10

E’ approdata nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy la nuova versione 0.0.10 del nuovo server grafico MIR, inoltre arriva il nuovo Upstart 1.10 che va a migliorare i processi d’avvio della nuova release.

Ubuntu 13.10
In questi giorni gli sviluppatori Canonical oltre ad essere impegnati a seguire il nuovo UDS 13.08 stanno continuando a lavorare sullo sviluppo del nuovo Ubuntu 13.10 Saucy release che per ottobre porterà moltissime novità compreso il nuovo server grafico MIR di default.
Proprio in questi giorni sono approdate moltissime novità nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.10 Saucy tra queste i nuovi 18 sfondi di default scelti dal team Ubuntu Artwork dopo il contest che ha visto la partecipazione di moltissimi sfondi proposti da molti utenti, designer e fotografi. Inoltre in queste ore è arrivata nei repo ufficiali la nuova versione 0.0.10 del server grafico MIR la quale include molte migliorie che grazie anche a XMir cominciano a rendere stabile e performante Ubuntu 13.10.

MIR 0.0.10 include una nuova un’interfaccia dedicata ai vari eventi durante le varie sessioni d’utilizzo della distribuzione. Questa nuova interfaccia consentirà agli sviluppatori di poter individuare eventuali errori che verranno prontamente segnalati dall’utente grazie ad apport e la nuova finestra di dialogo. Le nuove versioni di MIR e XMir cominciano ad offrire ottime performance ormai simili a X.org anche se è ancora presto da poter riscontare le vere e proprie migliorie che arriveranno dal nuovo server grafico sviluppato da Canonical.
L’arrivo dei driver proprietari per le schede grafiche che supporteranno MIR e l’ambiente desktop e applicazioni native per il nuovo server grafico renderanno sicuramente la distribuzione molto più performante e reattiva.

In concomitanza con l’arrivo di MIR 0.0.10 è approdato nei repo ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy anche il nuovo Upstart 1.10 aggiornamento che va a migliorare la gestione dei servizi in parallelo durante l’avvio del sistema oltre ad ottimizzare i processi di spegnimento del sistema operativo rendendolo ancora più veloce.
Upstart 1.10 aggiunge inoltre diverse migliorie per Session Inits correggendo / ottimizzando alcuni moduli con Python3.