Valve ha rilasciato le statistiche dedicate alla piattaforma Steam nel mese di luglio 2013 le quali segnalano un leggero aumento degli utenti Linux.

Steam - Sistemi Operativi Luglio 2013
In concomitanza con la classifica delle TOP 10 app e game free e pay fornita da Canonical arrivano le statistiche riguardanti la piattaforma Steam nel mese di luglio 2013.
Dopo mesi in cui gli utenti Steam for Linux erano in diminuzione arrivano finalmente alcuni segnali di ripresa con molte distribuzioni Linux a chiudere il mese con il segno “+”. Windows 7 64 bit è il sistema operativo più utilizzato in Steam al secondo posto troviamo Windows 8 sistema operativo non tanto apprezzato dal patron di Valve, il quale ha molte volte espresso pareri non molto entusiastici per questo nuovo sistema operativo. il quale però chiude con un +1,10% confronto il mese precedente. Ubuntu 13.04 64 bit è la distribuzione Linux più utilizzata in Steam la quale a Luglio è cresciuta del +0.03% seguita da Ubuntu 12.04.2 LTS 64 bit cresciuta del +0.02% confronto il mese precedente.

Al terzo posto per le distribuzioni Linux in Steam nel mese di Luglio 2013 troviamo Ubuntu 13.04 32 Bit con un +0.01% stessa percentuale di Ubuntu 12.04.2 LTS, le altre distribuzioni “Other” chiudono il mese di luglio con un ben +0.16%.
Le percentuali di rialzo sono ancora basse ma comunque son sempre piccoli segnali di ripresa che fanno ben sperare per i mesi successivi visto anche l’arrivo di molti nuovi game per Linux.

In questa pagina troverete le statistiche riguardanti la piattaforma Steam nel mese di Luglio 2013.

  • Dadaumpa

    Considerando che uso Linux Mint, con Unity 2D come barra degli strumenti (invece di Docky e Cairo), non può che farmi piacere.

  • ubuntu

    tradotto: la crescita che riguarda windows 8 è circa 100 volte maggiore di quella che riguarda ubuntu 13.04 64bit

    • Alessandro

      Ovvio. Se nei negozi e nei megastore vendono SOLO windows, e l’utente medio non ha interesse a cambiare sistema operativo (ostacolato in più dai sistemi di protezione di Windows 8), direi che la percentuale è più che ovvia.

  • XfceEvangelist

    Dovrebbe anche Valve iniziare un monopolio, rilasciare prima giochi importanti prima per Linux e poi dopo per Redmond OS

    • Un’ipotesi del genere ce la vedrei con l’esistenza di una Steambox, fino ad allora Valve ha interesse a proliferare su tutte le piattaforme.

No more articles