web analytics

Rilasciato Linux 3.10.7 altre correzioni per schede grafiche AMD

Gli sviluppatori del Kernel Linux hanno rilasciato il settimo aggiornamento dedicato alla serie 3.10.x che include alcune correzioni riguardanti il supporto per schede grafiche AMD.

Linux 3.10.7
Lo sviluppo del Kernel Linux non si ferma nemmeno a ferragosto giornata nella quale è stato rilasciato l’aggiornamento numero sette dedicato alla versione stabile 3.10 oltre a continuare lo sviluppo della nuova versione 3.11 il cui rilascio ormai dovrebbe essere imminente.
Da notare che il Kernel Linux 3.10 avrà il supporto a lungo termine (LTS) per garantire cosi alle distribuzioni e device mobili che hanno integrato questa nuova versione di poter seguirne il mantenimento senza dover aggiornare alla versione successiva.

Le tante ottimizzazioni e novità incluse in Linux 3.10.x dedicate ad Android e il supporto per l’architettura ARM ha fatto si che il nuovo Kernel venisse rilasciato con il supporto a lungo termine (c’è anche l’ipotesi che questa versione venga introdotta anche nel nuovo ed attesissimo Android 5 che dovrebbe approdare in autunno con la nuova interfaccia grafica per desktop oltre a molte ottimizzazioni che vanno a ridurre drasticamente il consumo di risorse).

Kernel Linux 3.10.7 include numerose correzioni che vanno quindi a risolvere alcuni problemi riscontrati da sviluppatori e utenti, tra questi troviamo anche i developer AMD che hanno incluso diverse correzioni di bug per migliorare il supporto per le recenti versioni dei driver Catalyst e soprattutto la nuova versione 13.8 che dovrebbe approdare a breve sia per Linux che Windows e Mac. Nel nuovo Linux Kernel 3.10.7 introduce diverse correzioni riguardanti cpufreq, reiserfs, virtio, powerpc, ALSA, SCSI, ACPI, ext4, regmap e MIPS per maggiori dettagli basta consultare il changelog disponibile in questa pagina.

Il nuovo Linux Kernel 3.10.7 è già disponibile per Ubuntu 13.04 e derivate (compreso Linux Mint) e versioni precedenti (in teoria dovrebbe anche supportare elementary OS 0.2 Luna) attraverso i pacchetti forniti dal team Kernel Ubuntu basta digitare:
sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot
Al termine dell’installazione con il comando sudo reboot andremo a riavviare la distribuzione.
Al riavvio avremo il nuovo Kernel 3.10.7 possiamo verificarlo digitando da terminale uname -r come da immagine in alto.
Per rimuovere Linux 3.10.7 basta avviare il kernel di default e digitare da terminale:
sudo apt-get purge linux.image-3.10.7*

e riavviare.

Home Kernel