web analytics

Rilasciato Calibre 1.0 arriva la nuova “Cover Grid”! Tutte le novità e come installarlo in Linux

Il team Calibre ha annunciato il rilascio della nuova versione 1.0 del famoso reader ed edito di ebook. Calibre 1.0 include la nuova visualizzazione “Cover Grid” e tante nuova ottimizzazioni. In questo articolo vedremo tutte novità e come installare l’applicazione in Linux, Windows e Mac

Calibre 1.0 in Ubuntu Linux
Calibre è software open source multi-piattaforma dedicato alla gestione, conversione, condivisione e riproduzione di libri in formato digitale o eBook.
Tra le principali caratteristiche di Calibre troviamo il supporto per i più diffusi formati di eBook come Cbz, Cbr, Cbc, Epub, Fb2, Html, Lit, Lrf, Mobi, Odt, Pdf, Prc, Pdb, Pml, Rb, Rtf, Tcr e Txt, l’applicazione consente anche di creare file nel formato Azw3, Epub, Fb2, Oeb, Lit, Lrf, Mobi, Pdb, Pml, Rb, Pdf, Tcr e Txt. Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 1.0 di Calibre la quale rende finalmente “Stabile” il progetto includendo una nuova modalità di visualizzazione degli eBook oltre ad includere notevoli migliorie riguardanti soprattutto il nuovo database backend.

Calibre 1.0 porta con se la nuova visualizzazione “Cover Grid” sviluppata per facilitare la ricerca dei libri preferiti attraverso la copertina del libro. La nuova visualizzazione Cover Grid di Calibre 1.0 ci permette di accedere velocemente, dalla home, agli ultimi libri integrati o visitati visualizzandone la copertina,  è possibile inoltre personalizzazione la visualizzazione cambiandone il colore dello sfondo, le dimensioni delle cover, la modalità elenco (esempio per nome, più letti, ultimi inseriti ecc).
Gli sviluppatori Calibre hanno voluto comunque mantenere la “classica” visualizzazione di default, potremo attivare la visualizzazione Cover Grid in un secondo momento cliccando in basso a destra sulla barra di stato nella modalità visualizzazione a griglia.

Altra importante novità approdata con Calibre 1.0 è il nuovo database backend completamente riscritto da zero rendendolo sia più stabile, sicuro e soprattutto molto più veloce. L’aumento di velocità dipenderà logicamente dal numero di libri presenti nella nostra raccolta, comunque gli sviluppatori hanno indicato una velocità sia d’avvio che di gestione 2/3 volte più veloce confronto le versioni precedenti.
Da questa pagina è possibile consultare tutte le novità disponibili in Calibre 1.0.

Per installare Calibre 1.0 in Ubuntu, Debian e derivate la prima cosa da fare è rimuovere la versione precedente successivamente avviamo il terminale e digitiamo:

sudo python -c "import sys; py3 = sys.version_info[0] > 2; u = __import__('urllib.request' if py3 else 'urllib', fromlist=1); exec(u.urlopen('http://status.calibre-ebook.com/linux_installer').read()); main()"

In alternativa possiamo installare Calibre anche attraverso i PPA Calibre manteniti da n-muench (attualmente non aggiornati) digitando:

sudo add-apt-repository ppa:n-muench/calibre 
sudo apt-get update
sudo apt-get install calibre

Home Calibre

via – iloveubuntu