web analytics

Porteus 2.1 – la distro live / persistente conforme le nostre preferenze

E’ disponibile la nuova versione 2.1 di Porteus distribuzione Linux basata su Slasx che grazie ad un sistema build ci consente di scegliere quale ambiente desktop, applicazioni, driver includere di default.

Porteus Linux
Slax è una delle più apprezzate distribuzioni Linux utilizzate principalmente per l’utilizzo da live persistente. Basata su Slackware, Slax dispone dispone di un sistema a “moduli” d’avvio che ci consentono d’integrare applicazioni, ambienti desktop, giochi ecc all’interno della distribuzione.
Porteus è una distribuzione, basata su Slax, che punta a fornire un completo, veloce e personalizzabile sistema operativo live / persistente. L’idea di Porteus è quella di disporre di default di svariati ambienti desktop e applicazioni in modo tale da fornire all’utente la possibilità di crearsi una distribuzione portable conforme le proprie preferenze.
Attualmente Porteus viene rilasciata con 5 ambienti desktop: RazorQt, Mate DE, KDE, LXDE e XFCE oltre a disporre di driver proprietari per le schede grafiche AMD e Nvidia, browser, suite per l’ufficio e molto altro ancora. Basta collegarci al Build di Porteus e scegliere le specifiche della nostra distribuzione come ambiente desktop, configurazioni varie, browser, drive ecc e avviare il download, una volta scaricata la ISO basta caricarla in una pendrive per avere già una distribuzione persistente conforme il nostro sistema e preferenze.

Gli sviluppatori del progetto Porteus hanno da poco rilasciato la nuova versione 2.1 la quale va a correggere diversi bug riscontrati in alcuni moduli oltre ad aggiornare Kernel, ambienti desktop ecc.
Porteus 2.1 aggiorna il Kernel Linux nella versione 3.9.11, driver Nvidia aggiornati alla versione 319.32, aggiornato alsa-lib alla versione 1.0.27.2, mesa-9.1.6, ModemManager-0.6.2.0, xf86-input-evdev-2.8.1 e xf86-video-intel-2.21.13. Nel modulo per il browser Firefox troviamo aggiornato Flash Player alla versione 11.2.202.297, aggiornata anche la suite per l’ufficio open source LibreOffice nella versione 4.1.0 e MPlayer 1.1.1.

Note di rilascio Porteus 2.1
Home Porteus Linux
Download / Build Porteus 2.1