Vi segnaliamo Lenovo IdeaPad S405 laptop ormai presente nel mercato da diversi mesi ma dall’ottimo supporto per Linux e soprattutto un prezzo davvero molto interessante.

Lenovo IdeaPad S405
Grazie alla segnalazione del nostro lettore Paolo D. che fornisce assistenza per Lenovo Italia vi vogliamo segnalare IdeaPad S405  interessante laptop con schermo da 14 pollici dalle dimensioni ottime sia per la mobilità che per il normale utilizzo casalingo.
Presente nel mercato già da diversi mesi Lenovo IdeaPad S405 offre un laptop versatile dalle ottime finiture metalliche e dalle curve morbide e dalla tastiera a isola che ci consente una migliore digitazione oltre evitare infiltrazioni di polvere. Grazie alla tecnologia “palm-proof” e i sentori Smart touch il touchpad riconosce correttamente le nostre dita evitando di segnalare tocchi accidentali ad esempio quando scriviamo ecc.
Lenovo IdeaPad S405 dispone di uno schermo LED da 14 pollici una risoluzione da 1366×768 pixel con integrata una webcam HD in grado di effettuare registrazione video da 720p.

In Lenovo IdeaPad S405 troviamo un processore quad core AMD A4-4355M da 1.9 GHz con una scheda grafica dedicata AMD Radeon HD 7450M e 4 GB di memoria RAM DDR3 e un hard disk da 500 GB Sata2 da 7200rpm,
Tra le altre caratteristiche troviamo Wireless 802.11 b/g/n, Bluetooth, LAN, 2 porte USB 2.0 , 1 porta USB 3.0, HDMI, VGA e card reader. Come sistema operativo Lenovo IdeaPad S405 viene rilasciato con Microsoft Windows 8 preinstallato (in alcuni mercati esteri viene rilasciato senza sistema operativo / FreeDOS) è possibile inoltre installare il dual boot Ubuntu, Fedora o altra distribuzione Linux che supporti UEFI Secure Boot.

E’ possibile disattivare facilmente UEFI Secure Boot (Windows 8 funziona lo stesso) cosi da poter installare la nostra distribuzione Linux preferita facendo attenzione al corretto rilevamento dell’hard disk (nel mio caso veniva rilevato l’hard disk vuoto). Per risolvere questo problema basta ridimensionare la partizione NTFS direttamente da Windows 8 utilizzando un’applicazione dedicata (nel mio caso ho utilizzato AOMEI Partition Assisitant) avviato la live di Linux (nel mio caso Xubuntu 13.04 Raring 64bit) creato una partizione ext4 e una di swap con cfdisk (basta dare sudo cfdisk /dev/sda) e installare Linux utilizzando le due partizioni in precedenza create. Al riavvio avremo il dual boot Windows 8 e Linux in Lenovo IdeaPad S405, tutto l’hardware viene riconosciuto correttamente, una volta connessi ad internet consiglio d’installare i driver proprietari AMD dalle impostazioni di sistema. L’autonomia è davvero ottima (quasi 5 ore) e soprattutto le performance sono davvero ottime. Per maggiori informazioni su Lenovo IdeaPad S405 consiglio di consultare il sito ufficiale Lenovo.

Lenovo IdeaPad S405 lo possiamo acquistare in vari store online a 380 Euro circa.

  • Daniele Frizzera

    Iniziativa interessante. Solo un appunto sull’articolo: il nome della distro è Gnewsense e non Gnusense e comunque sul sito è menzionata solo Trisquel a quanto ho visto.

    Daniele

    • nei prossimi giorni arriverà anche con gnewsense
      la notizia me la segnalata proprio florian titolare di garlack44

  • Giuseppe

    “Sia Trisquel che gNewSense sono 2 Distribuzioni che hanno la particolarità di include al proprio interno solamente software libero”

    Toh, e Debian che cosa e’?

  • Danielson96

    Lenova sta facendo grandi macchine. La mia è un Lenovo G550 è l’autonomia su windows è di 4h e 30m

  • Marco Gulino

    se riesco a capire quale tasto mi fa entrare nell’efi bios a voglia…… chi lo sa???

No more articles