web analytics

Kernel Linux: disponibile la nuova versione 3.10.6 – migliora il supporto Bluetooth per Atheros e Mediatek

Greg Kroah-Hartman ha presentato il nuovo Kernel 3.10.6 che include diverse correzioni oltre a migliorare il supporto per moduli Atheros, ALSA e ARM.

Kernel 3.10.6 in Ubuntu Linux
Lo sviluppo del Kernel Linux non va in vacanza, anzi proprio in questi giorni gli sviluppatori stanno lavorando sul mantenimento della versione 3.10.x oltre lavorare sul nuovo Kernel 3.11 il cui rilascio ormai è imminente. Proprio in queste ore è approdato la RC5 del nuovo Kernel 3.11. (da poco integrato in Ubuntu 13.10 Saucy) e il sesto aggiornamento per la serie 3.10 stabile che include diverse correzioni riscontrate da utenti e sviluppatori nei giorni scorsi.

Kernel Linux 3.10.6 corregge diversi problemi con alcuni moduli Bluetooth sia di nuove device ARM che in pc desktop e portatili tra questi troviamo anche il supporto per i nuovi moduli Atheros.
Gli sviluppatori Linux stanno lavorando molto in questo periodo con gli sviluppatori Atheros per migliorare il supporto con diversi moduli Wireless e Bluetooth, presenti in moltissimi pc portatili e nuovi smartphone e tablet (tra questi anche il supporto per device HTC ath9k_htc). Sempre per il Bluetooth troviamo il supporto per i nuovi moduli Bluetooth prodotti da Mediatek l’ormai famosa azienda produttrice di SoC per device mobili ha sviluppato nuovi componenti tra questi anche le nuove periferiche 0e8d:763f supportate dal nuovo Kernel 3.10.6.

Da notare inoltre nuove ottimizzazioni per ZRam, il nuovo tool che troveremo di default in Lubuntu 13.10 Saucy introduce diverse migliorie che andranno a migliorare la gestione della Ram soprattutto in fase d’avvio del sistema operativo. Per maggiori informazioni sul nuovo Kernel 3.10.6 basta consultare il changelog disponibile in questa pagina.

Per installare il nuovo Linux Kernel 3.10.6 in Ubuntu 13.04  derivate (compreso Linux Mint) e versioni precedenti basta digitare:
sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot
Al termine dell’installazione con il comando sudo reboot andremo a riavviare la distribuzione.
Al riavvio avremo il nuovo Kernel 3.10.6 possiamo verificarlo digitando da terminale uname -r come da immagine in alto.
Per rimuovere Linux 3.10.6 basta avviare il kernel di default e digitare da terminale:
sudo apt-get purge linux.image-3.10.6*

e riavviare.

Home Kernel