Nuovi aggiornamenti per Gnumeric il foglio di calcolo open source migliora il supporto per importare da Microsoft Excel e molto altro ancora.

Gnumeric in Xubuntu Linux
Gnumeric è un foglio di calcolo open source sviluppato dal team GNOME e presente in molte distribuzioni “leggere” come ad esempio Xubuntu, Lubuntu, Fedora Xfce ecc oltre ad essere utilizzato anche da molti utenti Microsoft. Particolarità di Gnumeric è la sua leggerezza, per avviarsi richiede pochissimi MB di RAM, anche se l’applicazione dispone di moltissime funzionalità molte delle quali presenti anche in fogli di calcolo proprietari come Microsoft Excel. Tra le principali caratteristiche di Gnumeric troviamo il supporto per i più diffusi formati liberi e proprietari come CSV, LaTeX, OpenDocument, Microsoft Excel, HTML, Lotus 1-2-3, Quattro Pro e molti altri ancora.
Nelle ultime settimane gli sviluppatori GNOME hanno introdotto molte nuove migliorie a Gnomeric rendendolo sempre più leggero e completo.

Gli ultimi aggiornamenti di Gnomeric approdati in queste ultime settimane hanno portato diverse migliorie al foglio elettronico open source correggendo molti bug riscontrati nelle versioni precedenti e migliorando alcune importanti funzionalità presenti nel software.
Gnumeric migliora il supporto per ODF velocizzandone sia l’importazione con tanto di supporto per i collegamenti ipertestuali nelle varie celle. Rivisitato e migliorato il supporto per importare file XML salvati con Microsoft Office Excel, ottimizzata anche al stampa migliorando la scala del documento da stampare. Migliorie arrivano anche dal gestore dei plugin, e nell’editor dei meni e gestione degli hyperlinks.
Ecco gli ultimi changelog degli aggiornamenti di Gnumeric: 1.12.6, 1.12.5, 1.12.4, 1.12.3, 1.12.2.

I nuovi aggiornamenti per Gnumric saranno disponibili nei repository ufficiali di Arch Linux, Sabayon e Debian Sid, inoltre saranno disponibili le nuove versioni anche in Xubuntu e Lubuntu 13.10.
Per Ubuntu e derivate è possibile scaricare i pacchetti di Gnumeric per Debian Sid da questa pagina.

Home Gnumeric

  • ItwFabio

    Carina come patch, comunque non sarà mai come l’autohide >_> 

    • purtroppo no
      ma non potevano lasciarla 😉
      magari attivandola solo da ccsm ma almeno riaverla 😉

  • Marco Pagliaro

    Ottimo, la rimozione di questa funzione mi ha fatto temporaneamente scartare la 12.04. Era una funzione utile, molto più utile delle lense dei video, le icone che volano dal Software center nel launcher ecc. Ma il pacchetto per questa funzione chi lo ha fatto?

    • penso che sia fatto dal un’user di ubuntu forum o webupd8

  • Nyrdagur

    non va! c’è qualcosa che non va! ho installato il pacchetto, e tutto sembrava procedere per bene. poi mi sono reso conto dei molteplici bug: massimizzando firefox o calc tutto ok, ma se provo a leggere un pdf a tutto schermo la barra laterale impazzisce, rientra ed esce continuamente, senza possibilità di fermarla, e la finestra viene ridimensionata continuamente. Noto, anche, che le icone sulla scrivania vengono spostate a secondo di come si muove la barra. insomma, ragazzi, è una paranoia! perchè la canonical ha imposto questa scelta molto discutibile??? vogliono perdere user? io stesso sto meditando di abbandonare ubuntu 12.04 e unity per approdare verso qualche altro ambiente grafico… (anzi se ne avete da consigliare…)
     

  • Lucius

    Purtroppo Gnumeric non è più multi-piattaforma, perché ora usa le GTK3 di cui non esistono ancora porting per Windows.
    Per chi servisse, in LO 4.1 si possono abilitare le funzioni sperimentali per aver un filtro di import (ancora imperfetto) per i file di Gnumeric.

    • masand

      Anche fosse possibile usarlo su altre piattaforme, comunque non è in grado di reggere il confronto con CALC che non regge il confronto con Office…

      • Lucius

        Dipende sempre dalle proprie necessità: Calc è un molto ricco di funzionalità e abbastanza potente ma se devi usare VB o simili non c’è storia ed Excel è l’unica alternativa

No more articles