web analytics

gNewSense 3.0 Rilasciato addio Ubuntu si passa a Debian

E’ finalmente disponibile la nuova versione 3.0 di gNewSense release che abbandona Ubuntu per passare a Debian 6.0 Squeeze.

gNewSense 3.0
gNewSense è una distribuzione Linux supportata dalla Free Software Foundation (FSF) che ha come principale caratteristica di utilizzare esclusivamente  software liberi. A differenza di Debian o Ubuntu, gNewSense viene rilasciata, e dispone nei propri repository, solo software libero garantendo sicurezza, privacy e un’ottimo supporto e facilità d’installazione e configurazione. In gNewSense non troviamo ad esempio driver e codec e applicazioni che utilizzino anche in parte software non libero, tra queste troviamo esclusa anche VLC  dato che (anche se open source) dispone di librerie proprietarie.
Sam Geeraerts (sviluppatore del progetto) ha annunciato il rilascio della nuova gNewSense 3.0 release che porta un cambio radicale nella distribuzione ossia il passaggio da Ubuntu a Debian.

gNewSense 3.0 si basa su Debian 6.0 Squeeze distribuzione stabilissima che include ancora l’ambiente desktop Gnome 2 nel quale troviamo alcune correzioni e l’integrazione di sfondi e altri piccoli ritocchi al tema e set d’icone. Gli sviluppatori hanno lavorato questi mesi soprattutto al nuovo installare e al supporto live-dvd della distribuzione completamente rivisitato e “riadattato” per Debian Squeeze.

Particolarità della distribuzione è la scelta di OpenOffice come suite per l’ufficio preinstallata al posto di LibreOffice. Gli sviluppatori gNewSense non hanno indicato il principale motivo della scelta di OpenOffice anche se c’è da pensare che sia per motivi di dipendenze.
gNewSense 3.0 viene rilasciata con Kernel Linux 2.6.32, xorg-server 1.7.7, alsa-lib 1.0.23, gimp 2.6.10, gcc 4.4.5 ecc sarà disponibile in live DVD oppure netboot images in 3 architetture i386, amd64 e mipsel. In questa pagina troverete le note di rilascio di gNewSense 3.0 in questa invece alcune screenshot.

Home gNewSense