web analytics

GenPassw semplice script per generare password sicure in Linux

Dite addio a software, add-on o altro per generare password sicure, grazie a GenPassw è possibile fare tutto questo dal nostro terminale Linux.

GenPassw in Ubuntu Linux
Girando per la rete molto spesso più capitare di doversi registrare a nuovi portali, servizi web ecc i quali normalmente richiedono di creare un’account con username e password. Per una maggiore sicurezza è consigliabile utilizzare una password per ogni servizio web la quale sia sicura che contenga leggere maiuscole e minuscole, numeri ecc. Per creare password sicure è possibile utilizzare applicazioni dedicate, siti web oppure plugin per browser oppure un semplice script da terminale denominato GenPassw.

GenPassw è un semplicissimo script per Linux (volendo è possibile utilizzarlo anche in Android grazie a BusyBox) che ci consente di creare password con lettere maiuscole e minuscole e numeri direttamente dal nostro terminale.
Utilizzare GenPassw è davvero molto semplice basta digitare il comando genpassw seguito dal numero di caratteri della password e premere invio. La password può essere selezionata e copiata dal terminale e inserita nei vari wizard di registrazione.

GenPassw supporta tutte le distribuzioni Linux, per scaricarlo ed avviarlo basta digitare da terminale:

cd 
wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/script/genpassw
chmod +x genpassw

per creare una password da 20 caratteri basta digitare:

./genpassw 20

E’ possibile integrarlo nel sistema (cosi da avviarlo con solo il comando genpassw) digitando da terminale:

sudo mv genpassw /usr/bin/genpassw

per rimuoverlo

sudo rm /usr/bin/genpassw
consiglio a tutti di utilizzare una password per ogni servizio web in modo tale da garantire una maggiore sicurezza non usate mai la stessa password per Facebook, Google, Twitter, Yahoo!, Pinterest ecc mi raccomando!