Dopo il successo di ZTE Open arriva la conferma che nel 2014 verranno rilasciati alcuni nuovi smartphone di LG con Firefox OS preinstallato, inoltre Mozilla in queste ore migliora il Marketplace introducendo nuove funzionalità.

Mozilla Firefox OS
In questi giorni sono approdate diverse novità riguardanti Firefox OS il nuovo sistema operativo mobile open source basato su kernel Linux. Dopo il Sold Out di ZTE Open nel sito d’aste online Ebay statunitense il nuovo smartphone low cost si prepara ad approdare in nuovi mercati sperando che presto approdi anche in Italia. Proprio in questi giorni è arriva la conferma da parte di LG di voler puntare sul nuovo sistema operativo mobile open source di Mozilla rilasciando nel 2014 alcuni modelli di smartphone con Firefox OS preinstallato. LG aveva già espresso pareri favorevoli riguardo al sistema operativo di Mozilla già nei primi mesi del 2013 durante il Mobile World Congress ed ora si presta a promuovere nuovi device proprio con il nuovo Firefox OS.

Attualmente non è possibile conoscere i dettagli dei nuovi smartphone LG con Firefox OS preinstallato ne quando verranno rilasciati anche se già in alcuni blog c’è già chi ha indicato che l’azienda coreana potrebbe già presentare un nuovo modello durante il MWC 2014.

In questi giorni inoltre sono approdate nuove funzionalità all’interno del Marketplace il gestore delle applicazioni di Firefox OS introduce la nuova modalità che consente di visualizzare le applicazione in base agli interessi degli utenti.
Con questa nuova modalità Mozilla punta a facilitare o meglio ancora semplificare la ricerca fornendo già all’utente applicazioni e giochi correlati agli interessi o applicazioni installate nel proprio dispositivo.

Nel Marketplace sarà possibile dare anche un giudizio alle varie applicazioni e giochi cliccando sul nuovo pulsante a forma di cuore, una sorta di mi piace o +1 che sta ad indicare un giudizio favorevole da parte dell’utente. Inoltre nel Mozilla Marketplace sarà possibile anche accedere alle statistiche dell’applicazione come numero di download e visite, particolari anche i nuovi personaggi virtuali che vanno ad interagire con l’utente consigliando alcune applicazioni.
Ricordo inoltre che è possibile consultare Mozilla Marketplace collegandoci in questa pagina.

  • Io con Remastersys ci avevo realizzato la mia tesi di maturità 😀

    • maniuz

       ovvero?

      • Partendo da Ubuntu avevo realizzato una distro live da cui presentavo la tesi ma soprattutto in quella distro avevo inserito tutti i programmi che possono servirve in un laboratorio scolastico. Come idea era piaciuta tanto da chiedermi il cd per provarlo ma poi non è stato mai usato nella scuola e sono rimasti con windows.

        • maniuz

          wow interessante, forse potrei sfruttarla anche io per la mia tesi 😀 . peccato che non l’abbiano usata però.

  • Ma funziona anche con Sid?
    Una cosa per il live sapevo che bisognava giocare con gdm e kdm per le configurazioni di accesso automatico, esiste ancora questo “problemino”?

  • Antonio G. Perrotti

    ma quando si decideranno a sviluppare qualcosa per personalizzare le iso di debian prima dell’installazione? debian builder o debian customization kit suona così male?

    • Ospite

      se ti riferisci all’ uck di ubuntu credo possa funzionare anche su debian facendo attenzione ai repository.
      In ogni caso con chroot puoi farlo

  • si ma la copia creata necessita di un hardware identico al pc con il quale è stata fatta, per essere installata sui pc succesivi, oppure è indifferente?

    • Aniello Luongo

       Domanda:si ma la copia creata necessita di un hardware identico al pc con il quale è stata fatta?
      Risposta: No

  • Alessandro Garuffi

    e se io lo voglio installare su debian sid?

  • paolo

    ma funziona anche con debian testing ????

  • Alteo77

    mi pare che su testing non funziona…..almeno questo quello che risulta a me, dopo settimane che ci provo in qualsiasi modo (a fare una ISO della mia debian testing)
     

  • Alex77k12

    Salve, provo a chiedere a voi, ho un LMDE, ho compilato un kernel 3.3.3 (causa gma500) modifiche varie ecc e volevo usare remastersys per non dover rifare da capo il lavoro apocalittico, il live-initramfs nel repository risulta danneggiato allora l’ho scaricato (v 2.0.15-1_all in deb) ma apparentemente il programma funziona ma non crea la iso.Ho cercato di documentarmi e pare ci siano problemi e consigliano la versione 1.177.1-1 peccato che questa esista solo come sorgente (senza istruzioni all’interno) qualcuno sa darmi consigli o dirmi dove trovere il file gia compilato?
    Grazie

    Alex77k12

  • Paolo

    Ciao
    Ho debian Squeeze 6.0.5 ho instllato remastersys e sembra tutto ok.
    Prima avevo installato un po di roba ma nessun gioco. Guardando vedo: VLC, Skype, Stellarium, Abiword,BleachBit e Virtualbox ose.
    Da monitor di sitema vedo che utilizzo 25 GB ma tutto compreso (ho un po’ di video e altra roba).

    Se faccio però remastersys dist (che dovrebbe essere solo i pacchetti installati senza i dati) mi dice che il file iso che si viente a creare è troppo grande (anche pulendo prima col clean di remastersys).
    non mi sembra di aver installato tanto roba,com’è possibile? c’è un modo per vedere cosa c’è di grosso?

    Grazie
    Paolo

    • Paolo

      Ho riprovato.
      Niente: l’operzione va avanti fino al 100% per quasi 107.000 file (son tanti?)
      poi mi dice che il file compresso è più grande della iso. ma non trovo la cartella remastersys in home. La cartella remastersys è grande 8,9 GB di cui 8,6 in ISOTEMP e questi quasi tutti in filesystem.squashfs.

      a me andrebbe anche bene: come Posso dividere a remastersys di dividere in 2 DVD ?

  • Franz H. Blake

    Fate rilasciare un whatsapp per Firefox OS e a dicembre ne comprerò uno..

    • roberto mangherini

      come non quotarti…

    • LelixSuper

      Anche senza lo prenderei, è l’idea del progetto che mi attrae, ovviamente è anche open!

      • Franz H. Blake

        Eh ma ci sono alcune applicazioni che oramai sono imprescindibili su uno smartphone, non tanto per la loro qualità (discutibile quella di WA) quanto per la loro diffusione.. A me basterebbe quello 🙂 Che poi il progetto sia interessante è un’altra cosa, sempre se è vero che su hardware “datato” ha una maggiore fluidità di Android..

        • m6t3

          non capisco il gran successo di whatsapp sinceramente. anche perchè i
          miei conoscenti che lo usano accusano spesso ritardi nella ricezione,
          problema non da poco per un client di messaggistica.
          esistono
          centinaia di sistemi di messaggistica gratuiti e se ne usa uno scadente e
          pure a pagamento (per non parlare della gestione della privacy…)?
          non
          dico di usare quelli liberi (che nessuno utilizza sfortunatamente) ma
          tra hangouts, skype, facebook c’è l’imbarazzo della scelta

          • Franz H. Blake

            è sempre stato cosi, dai tempi di MSN.. per me hangouts è meglio, ma se nessuno lo ha mica posso parlare da solo 🙂 è un triste destino..

          • m6t3

            chi ha uno smartphone android ha solitamente un account google, alla fine c’è solo da installare l’app e aggiungere il contatto.
            anche se credo che il gran successo di whatsapp sia dato soprattutto dall’aggiunta automatica dei contatti attraverso la rubrica telefonica (a gran discapito della privacy tua e dei tuoi amici).
            certo che parlare di privacy consigliando un servizio google è un po’ ipocrita, credo che mi eclisserò 😀

        • LelixSuper

          A me non me ne frega niente. L’importante è che ci siano i miei 3 punti fondamentali: Telefono, Fotocamera e Lettore MP3. Per le app magari me le farò io stesso, in futuro 😛

  • LelixSuper

    Sìsìsìsìsìs lo voglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
    Lo voglio!

  • Erika

    ci credo in Firefox OS e poi LG non è che si presenta così per hobby, dai rumors anche altri produttori di smartphone sono interessati a questo OS…

  • Vinicio Muchador

    Stesso sistema su un galaxy s advance o hw simile e lo prenderei al volo….aspettiamo i primi device seri e vediamo

  • Andrex

    Ho comprato l’ ZTE Open su Ebay.Al momento è ancora acerbo e mancano alcune funzioni indispensabili (copia incolla, aggiungere allegato alle mail) e non ha ancora la localizzazione italiana. Confermo che è davvero fluido e la navigazione anche sui siti pesanti è un piacere. Potrebbe essere un’ ottima alternativa ad Android per chi non vuole un terminale di fascia alta

  • Alexander83

    Gli sviluppatori hanno ancora molta strada da fare ma mi attira parecchio!

  • massimiliano

    verra un giorno che potrò installare firefox os sul mio lg l5 o sul mio protab xxl point of view?

No more articles