web analytics

EasyScreenCast estensione per gestire le registrazioni video in GNOME Shell

E’ disponibile la nuova estensione EasyScreenCast che ci consente di gestire gli ScreenCast in GNOME Shell il tutto direttamente dal nostro pannello.

Tra le tante funzionalità incluse in GNOME Shell troviamo la possibilità di registrare l’attività del nostro desktop (ScreenCast) di default senza quindi dover installare software di terze parti.
Una volta avviato Gnome Shell basta cliccare su Ctrl+Alt+Shift+r per avviare la registrazione video del nostro desktop, a notificarci l’avvio sarà un cerchio rosso con una barra d’avanzamento posizionata in basso a destra del nostro desktop. Basta ridare Ctrl+Alt+Shift+r per terminare la registrazione, al termine avviamo la home del nostro file manager Nautilus per trovare il file video in formato ogg con la registrazione video del nostro desktop.
E’ possibile avere maggiori opzioni per questa funzionalità grazie al nuovo EasyScreenCast estensione per GNOME Shell ancora in fase di sviluppo ma già abbastanza stabile.
EasyScreenCast è una nuova estensione per Gnome Shell che ci consente di avviare e terminare la registrazione video del nostro desktop o ScreenCast con un semplice click sul pannello senza quindi utilizzare scorciatoie da tastiera.

Inoltre EasyScreenCast ci consente di ritardare l’avvio della registrazione per un tempo che possiamo preimpostare il tutto direttamente dall’applet dedicato posizionato alla destra del pannello di GNOME Shell.Gli sviluppatori di EasyScreenCast stanno anche lavorando nell’integrare nuove opzioni che ci consentiranno di scegliere il formato del file da registrare, la qualità della registrazione ed in futuro sarà possibile anche indicare la cartella di salvataggio del file video e altre utili opzioni.

Per installare EasyScreenCast in GNOME Shell basta collegarci alla pagina dedicata del portale Gnome Shell Extensions.

Home EasyScreenCast