Torvalds ha recentemente annunciato il rilascio della nuova versione 3.10.10 il decimo aggiornamento dedicato al mantenimento della serie 3.10 del Kernel Linux.

Kernel 3.10.10 in Ubuntu Linux
In queste ore gli sviluppatori del Kernel Linux sono impegnati nel terminale lo sviluppo del nuovo Kernel 3.11 e mantenete stabile e sicuro l’attuale Kernel 3.10 rilasciando constanti aggiornamenti di aggiornamento. Proprio in queste ore è arrivato il decimo aggiornamento dedicato alla serie 3.10 il quale va correggere diversi bug riscontrati sia da utenti che sviluppatori nelle ultime settimane.
Linux 3.10.10 include diverse correzioni riguardanti alcuni moduli Wireless inviate in questi giorni dal team Wireless Kernel famoso per la sua raccolta di driver open source denominata Compat Wireless.

Nel nuovo Kernel Linux 3.10.10 troviamo corretti alcuni problemi con schede grafiche AMD della serie Radeo r7xx, anche Intel ha introdotto alcune correzioni riguardanti drm/i915 effettuate in collaborazione con alcuni sviluppatori Valve per migliorare il supporto per la nuova piattaforma Steam for Linux. Tra le altre correzioni include in Linux 3.10.10 troviamo risolti alcuni bug dedicati al supporto per l’architettura ARM e ARM64 inoltre troviamo correzioni riguardanti nilfs2, ftrace, SCSI, NFC, ACPI e tracing che potete consultare dal changelog disponibile in questa pagina.

Come per i precedenti aggiornamenti, Linux 3.10.10 è già disponibile per Ubuntu e derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS) grazie ai pacchetti forniti dal team Kernel Ubuntu ed installabili grazie allo script targato lffl basta digitare da terminale:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot

Al riavvio avremo il nuovo Kernel 3.10.10 se non funziona correttamente è possibile rimuoverlo digitando:

sudo apt-get purge linux.image-3.10.9*

e riavviando la distribuzione.

Home Linux Kernel

  • RobertoCalabrese

    Ciao Roberto, una domanda al volo visto che tu sei “esperto” di kde… Io sono costretto(non mi lamento mi trovo benissimo…) a usare google chrome in quanto mi sincronizza i miei segnalibri e plugin in tutti i sistemi operativi che ho (Windows e 4 arch (Gnome,Cinnamon,Kde,Mate)) ovviamente a patto di installare google-chrome in ognuna… Ho un problema fastidioso con kde… google-chrome installato da aur (lo stesso che installo in gnome, cinnamon e mate) non parte sotto kde… va in hang per 20 sec e poi si chiude senza mai essersi aperto. Ho ovviato installando chromium. C’e’ qualche workaround da fare? Perche sono abituato alla versione beta di google-chrome mentre chromium cammina con quella ufficiale. Seconda domandina veloce, Chromium avrà il supporto flash o solo il fratello maggiore Chrome?

  • telperion

    Attenzione che è la versione “puffo effect” ovvero con tutti i colori virati, tipo le “facce blu” …
     

    •  Quoto, l’ultima versione e pure la peggio di tutte!

  • Guglielmo Ardito

    Ciao Roberto comunico che questa Versione ha subito bisogno di  aggiornamenti “bug fix” se ne Parla già da ieri sul Forum Ubuntu consiglio di non AGGIORNARE per ora

  • garuax

    Chi sviluppa il flash di Chrome, Adobe o quelli di google? come prestazione quello di chrome è inferiore.

  • Motolo79

    Versione da dimenticaere,,,”puffo effect”, rallentamenti, immagini che rallentano per poi velocizzars d’improvviso…se si attiva l’accelerazione va in crash…un vero disastro.

  • Motolo79

    Da crome://plugins mi da come versione di flash la 11.2 r202  è corretta?

  • Miricx

    è successo tutto improvvisamente da ieri sera.Nonostante gli aggiornamenti su Firefox e chromium flash va malissimo. Su Crhomium chiede insoliti permessi che non servono a niente.
    Con Google Crhome non si presentano problemi. Ho dovuto installarlo.
    Spero che rimetteranno tutto a posto, perchè a Firefox non voglio rinunciare

    • FiltroMan

      Miricx capisco perfettamente quanto mi dici perché ci sono passato anche io! Onestamente usare il browser Google che crasha  appena cerchi di accedere al tuo account Google è un po’ una presa in giro. Tuttavia, ho risolto il problema dell’aggiornamento Flash che su Firefox non funziona, ho inserito il link all’articolo in fondo a questo stesso. Spero possa esserti d’aiuto! Io ho risolto senza problemi! Ciao!

      • quoto io lo usi su tutti i miei pc e anche su mac ma mai avuto alcun crach (utilizzo la versione stabile) e ho sempre attive 7/8 schede ma mai avuto problemi

  • linuxfunboy

    domanda sciocca: Chromium non avrà problemi riguardo a Flash Player no? cioè se uso Chromium, avrò pur sempre flash player come se avessi Chrome o essendo una versione “open” potrei avere dei problemi ???

  • Peps

    ho aggiornato flash e con scheda nvidia gt220m e driver proprietari da repository x-swat quindi aggiornati ho dovuto togliere l’accelerazione hardware dalle impostazioni di flash perchè si vedevano i video di altri colori tipo la pelle si vedeva blu

  • Ferik Di Leo

    se si scarica il tar.gz si può installare anche il pannello delle preferenze “flash-player-properties” in /usr/bin 🙂

    • si ma questo è il plugin di chrome se metti il pannello delle preferenze non funziona

No more articles