In questa guida vederemo come installare il nuovo server grafico MIR e XMir nel nuovo Ubuntu 13.10 Saucy.

installare MIR e XMir in Ubuntu 13.10
Tra i vari progetti attualmente in fase di sviluppo da parte dei developer Canonical troviamo il nuovo server grafico MIR dedicato sia per Ubuntu Touch che la versione desktop di Ubuntu.
MIR è u nuovissimo server grafico interamente sviluppato da Canonical che dovrebbe rendere ancora più reattivo e performante l’ambiente desktop Unity compreso le applicazioni e funzionalità dedicate. I primi test sulla versione in fase di sviluppo di MIR stanno già portando diverse migliorie fornendo performance simili a X.Org.

Attualmente MIR supporta solo i driver open source per le schede grafiche inoltre grazie a XMir è possibile già utilizzarlo in Ubuntu con applicazioni native per X.org. XMir
Ubuntu 13.10 Saucy verrà molto probabilmente rilasciato con MIR / XMir di default, sessione che potremo però utilizzare solo con driver open source per la nostra scheda grafica a meno che non arrivino driver proprietari Nvidia e AMD con integrato il supporto per il nuovo server grafico di Canoncal. Per gli utenti che vogliono installare i driver proprietari per le proprie schede grafiche sarà disponile una sessione dedicata basata su X.org che ne garantisce il corretto supporto.

MIR e XMir sono già disponibili nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy, è quindi possibile già installare e testare il nuovo server grafico nel nostro pc. Ricordo che MIR è un server grafico ancora in fase di sviluppo che risolta già abbastanza stabile ma che potrebbe avere alcuni problemi con applicazioni, ambente desktop, vari crash ecc.

Installare MIR e XMir in Ubuntu 13.10 Saucy è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install unity-system-compositor

e riavviare.

Al riavvio avremo XMIR e MIR installati nella nostra Ubuntu 13.10 Saucy.
Ricordo che è possibile scaricare la versione in fase di sviluppo (Daily Build) di Ubuntu 13.10 Saucy consultando questo nostro articolo.

  • ZEB-DEMON

    MIA O_O

    grazie!

  • Fantastico !!

  • Ho trovato un piccolo difetto…purtroppo blocca anche le pagine di youtube e quindi non puoi lasciar caricare un video

  • Gabriele Castagneti

    Ma non era Firefox con problemi di lentezza o mi confondo?

    • qua parliamo di quando avviamo più schede su un pc con poche risorse disponibili
      firefox sarà migliorato ma è ancora lentissimo ad avviarsi lo testato proprio in questi giorni sia con linux win e mac e per tutti e 3 è molto lento l’avvio
      secondo me dovrebbero lavorare anche su quello

      • Gabriele Castagneti

        Sono d’accordo con l’avvio di Firefox, ma, visto che di solito prima di parlare mi informo, ho testato Chrome su Windows XP con il numero di schede aperte che ho di solito (14-15). Chrome si blocca ogni tre per due, Firefox va che è una meraviglia. E i GoogleUpdater.exe mi hanno riempito il PC di sovraccarico indesiderato.

        • Bertolini Alessandro

          Si ma XP è XP, e soprattutto è windows, provalo su una distro linux e vedrai che probabilmente le cose son diverse…infatti molti problemi non esistono neanche, come per esempio le rogne con googleupdater…

          • Gabriele Castagneti

             Già, hai ragione.
            Ma i problemi con Chromium con tante schede rimangono. 😉

  • Bertolini Alessandro

    Ma che sappiate voi funziona anche su Sware Iron (visto che deriva da chromium)?

No more articles