web analytics

Click: in arrivo il software center per Ubuntu Touch

Gli sviluppatori Canonical hanno annunciato il rilascio della prima Beta di Click Software Center il nuovo gestore dei pacchetti / applicazioni che troveremo di default in Ubuntu Touch.

Ubuntu Touch
Click è un nuovo gestore dei pacchetti, interamente sviluppato da Canonical, il quale ci consentirà d’installare, rimuovere od aggiornare facilmente applicazioni o giochi in Ubuntu Touch e nella versione desktop di Ubuntu nella home senza dover richieder i privilegi di root. Il nuovo gestore dei pacchetti Click sarà di default in Ubuntu Touch mentre sarà possibile installarlo nella versione desktop di Ubuntu la quale continuerà comunque ad usare apt e i pacchetti deb.
Dagli sviluppatori Canonical arriva la notizia del rilascio della prima Beta del nuovo Software Center per Click il quale consentirà agli sviluppatori di poter testare le proprie applicazioni direttamente in Ubuntu Touch attraverso la piattaforma di sviluppo SDK la quale verrà presto rilasciata anche per Microsoft Windows e Mac.

L’arrivo di Click Software Center andrà a rendere più completo Ubuntu Touch fornendolo del gestore grafico delle applicazioni strumento indispensabile per il nuovo sistema operativo mobile. Il nuovo Software Center Click sarà presto disponibile anche per la versione desktop di Ubuntu fornendo un’ottima integrazione con il nuovo Unity 8; anche se non confermato sarà a breve sviluppato anche il nuovo store online che ci consentirà di effettuare ricerche e gestire le applicazioni dal browser (un po come accade in Android, Apple iOS e Firefox OS).

Il nuovo Click Software Center molto probabilmente sarà già disponibile tra alcuni mesi integrato nelle immagini di Ubuntu Touch assieme a svariate applicazioni attualmente in fase di sviluppo e proposte nell’Ubuntu App Showdown Contest 2013.