web analytics

CHUWI V88 primo tablet Android con il supporto multi-finestra

CHUWI V88 è il primo tablet Android a disporre di supporto multi-finestra simile ad un normale personal computer, dispone di processore quad core, 16 Gb di storage e diverse ROM dedicate (con la possibilità di avviare una distribuzione Linux in dual boot) il tutto a circa 130 Euro.

CHUWI V88
Android è un sistema operativo mobile che sta pian piano arrivando anche sui pc desktop e portatili grazie al supporto per processori X86 sviluppato anche da Intel e l’arrivo di molti nuovi progetti che puntano di fornire un’interfaccia grafica multi-finestra in grado di fornire un’esperienza utente simile a quella di una normale distribuzione Linux.
Nei giorni scorsi avevamo segnalato come Rockchip fosse già al lavoro per portare molto presto nuove ROM con la funzionalità multi-finestra per Android. Nelle ore scorse è arrivata la prima ROM (ancora in fase di sviluppo) per tablet CHUWI V88 con il supporto multi-finestra sviluppato dagli sviluppatori Rockchip e CHUWI.
CHUWI V88 è quindi il primo tablet Android ad avere il supporto multi-finestra che ci consente quindi di avere più applicazioni Android avviate nel desktop con dockbar per avviare velocemente le app attive o preferite e funzione Aero Snap per affiancare le finestre.

La nuova ROM per CHUWI V88 è ancora in fase di sviluppo ma secondo alcuni portali risulta già abbastanza stabile oltre a fornire un’ottima reattività anche con diverse applicazioni avviate contemporaneamente.
Nei dettagli CHUWI V88 è un tablet Android con schermo IPS da 7.9 pollici e una risoluzione da 1024 X 768 dotato di SoC Rockchip RK3188 quad core da 1.8GHz e una GPU Mail-400 con 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage espandibile tramite slot microSD. CHUWI V88 include inoltre Wireless 802.11 b/g/n (con supporto per chiavette internet mobile 3G che possiamo collegare attraverso la porta USB 2.0), Bluetooth 4.0, uscita HDMI, due fotocamere una anteriore da 2.0 MP e una posteriore da 5.0 MP e una batteria da 5.000 mAh.
Tra le caratteristiche del tablet troviamo anche il boot da SD è possibile avviare  una distribuzione Linux che supporti RK3188 cosi da poter utilizzare il tablet come un normale personal computer.
CHUWI V88 viene rilasciato con Android 4.1.1 è possibile scaricare ed installare la ROM ufficiale con supporto multi-finestra direttamente dal sito ufficiale CHUWI. Staremo a vedere se arriverà anche questo particolare sistema operativo anche in smartphone Android, oltre ad essere incluso nei prossimi tablet in uscita.

CHUWI V88 lo possiamo acquistare in diversi store cinesi a circa 130 Euro ai quali dobbiamo aggiungere circa 20 Euro di spese di spedizione.

via – liliputing