web analytics

Chrome è il browser più utilizzato al mondo secondo Statcounter

Secondo il portale Statcounter Google Chrome è il browser più utilizzato al mondo segue Microsoft Internet Explorer e Mozilla Firefox.

Statcounter browser nel mondo a Luglio 2013
Rilasciato nel dicembre 2008, in meno di cinque anni il browser (in parte open source) di Google è diventato il più utilizzato al mondo battendo Internet Explorer e Mozilla Firefox.
A confermare la leadership di Google Chrome è Statcounter un portale web tra i più popolari al mondo che si basa sui dati raccolti dai vari siti, blog, forum ecc durante la navigazione degli utenti.
Tutti i dati raccolti vanno a creare varie statistiche dal sistema operativo utilizzato, browser, tipologia di connessione, risoluzione ecc. Secondo StatCounter a Luglio 2013 gli utenti a livello globale che utilizzano Google Chrome sono il 43,13%, al secondo posto troviamo Intenet Explorer con 24,53% al terzo posto troviamo Mozilla Firefox con il 20,09%.

Da notare il crollo di Microsoft Internet Explorer (browser di norma utilizzato perché già preinstallato di default in Windows) che passa dal 29,71% di aprile 2013 al 24,53% di Luglio 2013 con un bel -5,18% in soli 3 mesi. Anche nel territorio italiano Google Chrome su candida come il browser numero uno con il 43,49%, seguito da IE con il 24,3% e Mozilla Firefox con il 19,82%, in Europa invece troviamo al primo posto Google Chrome con il 38,34% seguito  da Mozilla Firefox con il 27,21% e Internet Explorer con il 20,88%.

Parte del successo di Chrome è dovuta anche a Chromium browser open source presente nei repository delle principali distribuzioni Linux dal quale ne deriva gran parte del codice del browser proprietario di Google. Google Chrome è un’ottimo browser leggero, minimale e funzionale anche se parte del successo è dovuta anche alla tanta pubblicità presente nei vari servizi di Google dove l’utente viene quasi indotto a scaricare il nuovo browser.

La cosa positiva di questa guerra tra browser è che ha nettamente migliorato lo sviluppo dei browser rendendoli sempre più completi, veloci e (in teoria) sicuri.