Skype compie 10 anni! il software proprietario di messaggistica istantanea e VoIP è uno dei software proprietari più utilizzati in Linux.

Skype
Nell’agosto 2003 Niklas Zennström e Janus Friis sviluppatori della Sharman Networks (famosa software produttrice del famoso software di file sharing Kazaa) annunciava il rilascio di Skype software con il quale è possibile chiamare in tutto in mondo gratuitamente utilizzando la connessione internet.
Skype fu un software rivoluzionario in grado, basato su voice over internet protocol (Voip) divenne in poco tempo famoso in tutto il mondo grazie all’ottima stabilità e qualità del servizio. Nel 2005, Skype venne acquistato da Ebay, il famoso sito d’aste online, il quale però poche idee e nuove funzionalità al progetto fino ad arrivare al 2011 quando venne venduto a Microsoft per 8.5 miliardi di dollari.

Attualmente Skype viene rilasciato per pc Windows, Linux e Mac e nelle versioni mobili per Windows Phone, Android e Apple iOS. Skype è una delle applicazioni proprietarie più utilizzate dagli utenti Linux l’arrivo di Microsoft ha comunque portato diverse migliorie all’applicazione da un miglior supporto per le più diffuse webcam e microfoni all’integrazione con i principali ambienti desktop / distribuzioni Linux.

Skype ha fatto d’apripista a servizi moderni di chat e chiamate Voip come WhatsApp Messenger, Viber ecc attualmente utilizzati in tutto il mondo da milioni di utenti mandando ormai in pensione il telefono di casa e gli sms/mms.
Grazie a Skype e altri servizi Voip è possibile chiamare in tutto il mondo a costo zero, facendo cosi avvicinare utenti che per lavoro o altri motivi sono lontani da casa.

Home Skype

  • ItwFabio

    La traduzione in Italiano ha qualche errore (colpa mia)
    Comunque è molto bello… di quel pack di 1000 sfondi, non riesco a sceglierne uno o.O

  • LelixSuper

    Già purtroppo ha un suo protocollo e solo con Skype chatti. Inoltre è strano che sia presente su GNU/Linux, è una vittoria!

    • kuraudo990

      Sono d’accordo conte è una vittoria .
      L’unica pecca che personalmento trovo e l’interfaccia grafica, speravo che nel 2013 l’avrebero migliorata come in OS X o Windows 7.

    • XfceEvangelist

      Il suo protocollo è criptato se non sbaglio. Ho letto infatti che è usato da narcotrafficanti proprio per questa caratteristica.

      • Alessandro Di Stefano

        Ma ora che è Microsoft, NSA può fare pressioni alla corte americana dei diritti e chiedere di avere un modo per spiare le conversazioni. Non a caso la prima cosa che è successa quando Microsoft ha acquisito skype è spostare le conversazioni su server centralizzati detti super nodi.

        Prima se chiamavi qualcuno con skype diventavi tu l’ host e l’ altro il client e la connessione era P2P. Adesso è tutto centralizzato e passa da server Microsoft dislocati in terreno americano e quindi soggetti alla legge americana e allo spionaggio NSA

        • XfceEvangelist

          Infatti dopo l’acquisizione di Skype il delivery dei messaggi offline si è rallentato tantissimo e mi chiedevo perchè

          • Alessandro Di Stefano

            Perchè la connesione tra due utenti non è più p2p tramite tcp/ip diretto ma passa tramite un server web in mezzo ai due.

            Di contro si supera meglio router, nat, proxy e firewall senza usare uPNP, quindi i messaggi/chiamate/videochiamate passano sempre senza dover impostare regole sul router o evitare il nat

    • loki

      “purtroppo ha un suo protocollo e solo con Skype chatti”

      pensa che bello, ora è la stessa cosa con hangout…

  • Utilizzo Skype da Settembre 2006, togliendo di mezzo il tanto blasonato MSN Messenger.

    Ci ho sempre fatto un sacco di telefonate sia a PC che telefoni fissi nazionali e internazionali.
    Ho risparmiato un sacco di soldi e gran parte delle mie comunicazioni globali a livello aziendali sono convogliate proprio su Skype, finché non esiste un servizio migliore Skype continuerò ad usarlo alla grande.

    • Alessandro Di Stefano

      Protocollo aperto SIP e qualsiasi software libero in grado di usarlo, tipo ekiga.

      Supporta voce + video anche quello.

  • XfceEvangelist

    Chissa cosa fa Skype dietro le quinte. In Cina dove il governo non è democratico e dove ho vissuto per un po’ Skype non esiste, esiste invece TOM Skype tramite il quale vengono spiate le attività dell’utente. Leggete un po’ qui: http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/03/18/news/cina_spia_skype-54406327

    Quando ero in Cina non esisteva metodo per scaricare ed installare il vero Skype per il Redmond OS e la versione TOM Skype introduceva anche un sacco di pubblicità, tanto i cinesi ci sono abituati a subire.

    Sorpresa delle sorprese, ho installato Linux Mint alla mia amica che mi ospitava e Skype (quello nel repository) era quello ufficiale , senza pubblicità e senza essere sottoposto a censura.

    Sicuramente anche per noi europei Skype spierà in qualche modo le nostre attività e purtroppo alternative come Ekiga sono realtà rare tra i vari amici e conoscenti.

No more articles