web analytics

Thunderbolt e il problema con il supporto in Linux

Greg Kroah-Hartman ha recentemente parlato di Thunderbolt, tecnologia sviluppata da Intel e Apple che sta portando molti problemi nel supporto in Linux.

Thunderbolt
Thunderbolt è una tecnologia sviluppata da Intel in collaborazione con Apple che punta di offrire un collegamento veloce tra dispositivi multimediali come fotocamere digitali, dischi esterni, schermi, riproduttori audio/video ecc. Secondo Intel con Thunderbolt ogni ogni connettore è in grado di ricevere e trasmettere 20 Gbit/s velocità inoltre in futuro è prevista un’espansione che porterà ad una velocità di ben 100 Gbit/s utilizzando cavi in fibra ottica. Thunderbolt è presente non solo sui personal computer di Apple anche in pc con Microsoft Windows e Google Chromebook Pixel. Essendo una tecnologia sviluppata da Intel molti penseranno che sia ben supportata anche da Linux ed invece non è cosi anzi sta portando non pochi problemi agli sviluppatori del Kernel.
Greg Kroah-Hartman, uno dei principali sviluppatori del Kernel Linux, in un recente post sul proprio blog ha parlato dello sviluppo del supporto di Thunderbolt il quale difficilmente potrà approdare in Linux a causa di Apple.

Secondo Kroah-Hartman, Apple ha demandato l’interno supporto ad un driver nel Kernel effettuando anche operazioni che avrebbe dovuto svolgere il Bios. Tutto questo non porta problemi ai sistemi Apple ma per gli altri sistemi operativi sembra quasi impossibile poter supportare una tecnologia del genere a meno che non si utilizzi un driver proprietario.
Secondo Greg Kroah-Hartman difficilmente potrà arrivare il supporto completo per Thunderbolt in Linux, nemmeno Google sembra messa tanto bene in questo. Difatti nel Google Chromebook Pixel (dove troviamo anche Thunderbolt) gli sviluppatori dell’azienda di Mountain View hanno sviluppato un driver dedicato ed integrato all’interno del kernel Linux il quale però porta diversi problemi all’intero sistema durante l’utilizzo di Thunderbolt con improvvise sospensioni del sistema, ripristino ecc.
A meno che da Intel e Apple non arrivi un driver open sviluppato ad hoc per Linux (cosa assai improbabile) Thunderbolt non verrà supportato da Linux.

via – phoronix