web analytics

ROSA Desktop Fresh R1: arriva la versione con GNOME Shell 3.8

Il team Rosa Labs ha rilasciato la nuova versione con ambiente desktop GNOME Shell aggiornato alla versione 3.8.x e altri importanti aggiornamenti.

ROSA Desktop Fresh R1 versione GNOME
Per chi non lo sapesse ROSA Desktop è una distribuzione Linux, basata su Mandriva, nella quale oltre ad aggiornamenti troviamo anche applicazioni, temi e ottimizzazioni varie sviluppate dal team Rosa Labs. Dopo il rilascio della versione KDE di ROSA 2012 Desktop Fresh R1 è disponibile anche la nuova versione con ambiente desktop GNOME.
ROSA Desktop Fresh R1 GNOME è una distribuzione che punta ad offrire all’utente un sistema operativo stabile e moderno con applicazioni e ambiente desktop aggiornato oltre ad includere software, ottimizzazioni e personalizzazioni sviluppate dal team Rosa Labs. Tra le novità del nuovo ROSA Desktop Fresh R1 troviamo il nuovo ambiente desktop GNOME Shell 3.8.x nel quale troviamo il nuovo font Ilya Birman e le estensioni Dash to Dock, Weather, Notification Alert, Alternative Status Menu, GNOME Classic Mode e altre ancora gestibili da GNOME Tweak Tools.

Come browser di default troviamo Firefox aggiornato alla versione 22, introdotto di default gnome-initial-setup per la gestione dei nuovi utenti, per migliorare il rendering dei font il team Rosa Labs ha deciso d’integrare le patch sviluppate da Canonical per Ubuntu (freetype2-ubuntu, fontconfig-ubuntu, libxft-ubuntu e cairo-ubuntu).
Tra gli altri aggiornamenti approdati in ROSA Desktop Fresh R1 GNOME troviamo Linux Kernel 3.8.12, Evolution 3.8.3, Libreoffice 3.6.6 e ROSA Media Player 1.6.
ROSA Desktop Fresh R1 con GNOME 3.8 viene rilasciato come BETA versione che comunque risulta già molto stabile.

Note di rilascio ROSA Desktop Fresh R1 GNOME
Home e Download ROSA Desktop Fresh R1 GNOME