web analytics

PiPO X1 il nuovo box tv stick Android ottimo anche per Linux

Approda nel mercato italiano la nuova tv stick Android realizzata da PiPO con tanto di SoC dual core e altre interessanti funzionalità.

PiPO X1
Nei mesi scorsi abbiamo già presentati alcuni modelli di tablet (U8 e S1) prodotti da PiPO azienda cinese molto conosciuta in tutto il mondo famosa soprattutto per i tablet con hardware di fascia medio alta a prezzo davvero molto competitivi. PiPO ha annunciato l’arrivo del nuovo X1 nuova box tv stick basata su Android in grado di coniugare ottime performance, materiali di alta qualità il tutto ad un’ottimo prezzo.
PiPO X1 è un box TV Android dalle dimensioni simili ad una normale prendrive nel quale troviamo un processore Rockchip RK3066 dual core da 1.6 Ghz (Cortex-A9) e una scheda grafica Mali-400 MP4 quad core in grado di riprodurre senza problemi filmati in FullHD e 3D il tutto con 1 GB di memoria RAM DDR3 e 8 GB di ROM espandibile tramite microSD. Oltre alla porta HDMI per collegare il box tv ad una tv o monitor pc, PiPO X1 dispone di una porta USB 2.0 per collegare hard disk esterni tastiere, mouse ecc e una microUSB per l’alimentazione o per collegare il dispositivo ad un pc per eventuali aggiornamenti di firmware, operare nella memoria interna ecc.

Per la connettività troviamo un modulo Wireless WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0 come sistema operativo preinstallato troviamo Android 4.1 JB grazie al boot da microSD possiamo anche caricare PicUntu distribuzione Linux, basata su Ubuntu e dedicata a sistemi con processore RK3066. Potremo quindi utilizzare PiPO X1 come un normale pc desktop con ottime performance e soprattutto bassissimi consumi energetici.
PiPO X1 lo possiamo acquistare a EUR 62,00 compreso di iva e spedizione a mio avviso ottimo prezzo visto anche l’ottimo supporto per Linux e un processore che non ha niente da invidiare ad un quad core.