In questa semplice guida vedremo come installare facilmente i cursori del mouse di Microsoft Windows 8 nella nostra distribuzione Linux.

Windows 8 cursors in KDE
In questi anni abbiamo visto grandi cambiamenti da parte degli ambienti desktop Linux introducendo  nuove interfacce grafiche molto più complete e moderne offrendo anche temi e set d’icone rivisitati. Negli ultimi anni però non abbiamo visto cambiamenti da parte dei cursore del mouse che bene o male rimangono sempre gli stessi ad ogni nuovo aggiornamento. Se vogliamo ammodernare il nostro ambiente desktop in rete troviamo moltissimi nuovi cursori per il mouse pronti da essere installati nella nostra distribuzione.
Su segnalazione del nostro lettore Domenico P. vi presentiamo i cursori per il mouse dedicati a Microsoft Windows 8 i quali includono un’animazione a forma circolare ed un look moderno che offre un’ottima integrazione in qualsiasi ambiente desktop Linux.

Dopo aver visto come installare i font di Windows 8.1 potremo anche includere nella nostra distribuzione anche i cursori del mouse disegnati dagli sviluppatori Microsoft. Installare i cursori del mouse di Windows 8 è molto semplice basta scaricare il tema da questa pagina estrarlo e copiare la cartella Win8 nella cartella .icons presente nella nostra home (per visualizzarla basta cliccare Ctrl+H se non c’è basta crearla).
A questo punto basta impostare i nuovi cursori da Gnome Tweak Tool, Ubuntu Tweak o altra applicazione dedicata alla personalizzazione. Se abbiamo LXDE, KDE, XFCE, Cinnamon ecc possiamo impostarli direttamente dalle impostazioni di sistema.

Home Windows 8 cursors

  • Buona guida ma… del cursorse di winzozzo 8 me ne frego quanto basta, visto che uno fa di tutto per allontanarsi dal sistema operativo proprietario di Microsoft. XD

    Poi, per carità, c’è a chi piace. 😉

    • ange98

      Per esempio a mia madre gliel’ho dovuto installare… Le avevo messo Linux visto che lei quando dice “voglio usare il computer” intende voglio Firefox aperto su Facebook, Thunderbird che mi dice se ho nuove mail, Skype per videochattare e ogni tanto Writer aperto. Sapessi quanto si lamentava per il cursore 🙁

      • Hombre Maledicto

        Beato te: io alla mia gli ho messo linux in dual boot, ma non l’ha mai usato.

        Si è impuntata, vuole windows. La sua mentalità: “se paghi, hai un servizio migliore”. Mentalità da estirpare.

        Adesso è senza antivirus, e il portatile ormai finisce a spegnersi da solo dopo 1-2 ore, quando accede con Vista (ovvero sempre), chissà che schifezze hanno infettato il sistema.
        Io ci ho provato, con somma pazienza, mi ripeto.
        Si trattasse del cursore soltanto, ci passerei sopra volentieri 😉

        • mscanfe

          Fermo! Non fare niente! Non dirle nemmeno niente!

          Basterà ancora qualche giorno con Windows senza antivirus e vedrai come farà presto, tua madre, a scegliere Linux al grub.

          A quel punto te ne starai lì (in silenzio, si capisce) a sghignazzare…

        • xxx

          formatta tutto e gli metti solo Linux
          vedrai si abituerà

        • ange98

          Ma guarda io per farla passare a Linux non ci ho messo molto:
          1. Niente antivirus
          2. Più risorse per lei
          3. Connessione di rete (win aveva smesso di connettersi)
          Mi sono bastati questi 3 punti e mi ha fatto passare al SO che volevo 😉
          Per contro le ho messo Xubuntu e mi sono accorto di non aver fatto proprio una genialata visto che al passaggio con la 14.04 saranno casini… Per fortuna che le ho messo la /home separata
          PS: comunque basta che le imposti Linux con una GUI simile a Win (io le ho messo Xfce il più simile a XP, sistema operativo a cui era abituata prima di passare a 7) e tutti i programmi di cui necessita. Fatto ciò non romperà nemmeno per chiederti dove sta la roba

      • Uburic

        Effettivamente in Firefox il cursore a forma di mano sui link fa un po’ schifo troppo tozzo, il “dito” più lungo di Windows è meglio. Per il resto non ne vedo l’utilià, forse perchè la “freccia” in Cinnamon è praticamente identica.

  • Giammai! XD

  • Hombre Maledicto

    Io l’unica cosa che ho apprezzato (restando nel campo degli artwork) sono i suoni di sistema( che non so se erano già presenti su win7, ho fatto il salto da vista a 8 direttamente).

    Che non installerò comunque, quelli di default di KDE sono più che validi.

    Sullo stile visivo di win 8, bè…lasciam perdere (persino gnome shell, che a me non piace, mi sembra bella se accostata a metro). Flat e orrido. IMHO.

    • ange98

      Guardati questa pagina di nonciclopedia e non potrai far altro che concordare con tutto quello che scrivono
      http:// nonciclopedia.wikia . com/wiki/Windows_8

      • Hombre Maledicto

        lol

  • EnricoD

    manco se me pagano!

  • Poveri noi

    Mah!!! mi lasciano senza parole questi commenti qua sotto. E chi se li tiene i cursori di default di windows??? i bacucchi?! Io penso che dovrò aspettare ancora un’eternità prima che in linux implementino i cursori animati intelligenti (con sotto-animazioni, suoni, effetti, azioni aggiuntive pienamente configurabili e personalizzabili) me li sogno lo so,,, altro che cursori,,,, ttzzze!!!

No more articles