web analytics

GNOME Shell 3.10 – ecco il nuovo System Menu

Dagli sviluppatori GNOME arrivano le prime immagini del nuovo System Menu con un look completamente rivisitato per essere più intuitivo e funzionale.

nuovo System Menu di GNOME Shell 3.10
Mancano ormai poche settimane all’attesissimo rilascio di GNOME 3.10 versione che includerà moltissime novità che andranno a rendere sempre più stabile e completo l’ambiente desktop del piedone. Con la versione 3.9.5  di GNOME Shell è approdato il nuovo menu di sistema (o System Menu) completamente rivisitato per fornire un look più moderno oltre ad essere (secondo gli sviluppatori) molto più intuitivo.
Particolarità del nuovo System Menu è la nuova finestra con elementi a scomparsa e icone monocromatiche. Il menu utente viene cosi nascosto di default, per impostare il nostro stato oppure operare sul tasto notifiche  on/ off basta un click sul collegamento per far visualizzare tutte le varie opzioni. In fondo alla finestra del nuovo System Menu di GNOME Shell 3.10 troviamo l’accesso al logout e  3 icone monocromatiche con le quali possiamo accedere a GNOME Control Center, bloccare lo schermo oppure spegnere, riavviare o sospendere il sistema grazie alla “classica” finestra di dialogo.

Con GNOME Shell dovrebbero essere rivisitati anche gli altri applet del pannello ma con lievi correzioni riguardanti soprattutto il tema.
In futuro verranno integrati al System Menu anche l’applet audio e network fornendo cosi un’unica finestra per gestire tutte le varie opzioni del sistema dalla connessione alla gestione audio ecc. Ricordo che il nuovo System Menu di Gnome è ancora in fase di sviluppo, per la versione stabile potrebbe essere rivisitato oltre ad includere nuove opzioni.
Per maggiori informazioni sul nuovo System Menu di Gnome Shell basta consultare la pagina dedicata dal wiki di GNOME.

via – wog