web analytics

Canonical presenta Ubuntu Edge un nuovo super smartphone con tanto di raccolta fondi

Canonical ha presentato il nuovo Ubuntu Edge un nuovo smartphone di fascia alta con Ubuntu Touch e tante novità. Ma per essere commercializzato Canonical ha bisogno di 32 milioni di Dollari!

Da Canonical arrivano i primi dettagli sul nuovo progetto Ubuntu Edge ossia un nuovo ed innovativo smartphone con Ubuntu Touch preinstallato.
Partiamo dalle specifiche: Ubuntu Edge è uno smartphone con schermo da 4.5 pollici e una risoluzione HD da 1280×720 con una CPU Multi Core (molto probabilmente quad core) con ben 4 Gb di memoria RAM e 128 Gb di storage.
Dispone di due fotocamere una anteriore da 2 megapixel e una posteriore da 8 megapixel, per la connettività troviamo Dual-LTE, NFC, Dual-band WiFi e Bluetooth 4 inoltre troviamo anche GPS, bussola digitale, G-sensors, sensore di prossimità e giroscopio.
Viene rilasciato con Ubuntu Touch e Android in dual boot inoltre grazie al connettore MHL (con supporto HDMI) è possibile collegare lo smartphone ad una tv o minitor pc cosi da poterlo utilizzare con Ubuntu nella versione desktop.

Per avviare lo sviluppo e produzione del nuovo Ubuntu Edge, Canonical ha avviato una raccolti fondi su IndieGoGo, se riuscirà a raccogliere 32 milioni di dollari in 30 giorni il nuovo super smartphone potrà essere commercializzato a 600 dollari (solo per oggi da domani potremo acquistarlo a 810 dollari).
Da notare che i fondi servono per la produzione di 40.000 esemplari e quindi Ubuntu Edge non è un smartphone che troveremo nei negozi o store online.  La consegna del nuovo Ubuntu Edge è prevista per maggio 2014, il device molto probabilmente avrà Ubuntu 14.04 LTS sia mobile che desktop.
Riuscirà Canonical a raccogliere 32 milioni di dollari in un mese e soprattutto in periodo di crisi e nel mese d’agosto?

Ubuntu Edge in IndieGoGo