web analytics

70 script per Nautilus per gestire file multimediali e altre utili operazioni

Oggi vi presentiamo un’interessante raccolta di oltre 70 script per Nautilus attraverso i quali potremo operare immagini, file audio e video, accedere al browser e molto altro ancora il tutto direttamente dal file manager.

70 script per Nautilus
Nautilus (o Files) è uno dei più utilizzati file manager in Linux, di default in GNOME lo troviamo anche in Ubuntu e moltissime altre distribuzioni. E’ possibile aggiungere nuove funzionalità a Nautilus attraverso script dedicati alcuni di questi realizzati da sviluppatori GNOME. Un gruppo di utenti uruguaiani hanno realizzato una raccolta di ben 70 script per Nautilus e catalogati in cinque categorie: Aspetto, Archivio, Audio e Video, Immagini e Internet accessibili direttamente dal menu contestuale di Nautilus. Gli script ci offrono moltissime funzionalità nella categoria Aspetto potremo cambiare lo sfondo del nostro desktop, creare xml background per cambiare le sfondo automaticamente di Ubuntu o Gnome ad un tempo prefissato, scaricare e impostare sfondi dal portale della NASA ecc. Nella categoria Archivio troveremo script per creare immagini ISO selezionando file o cartelle varie, montare immagini ISO, accedere da Root, criptare o decriptare file o cartelle ecc; nella categoria Multimedia troveremo script per convertire file velocemente file audio e video in vari formati, creare gif animate da un file video, avviare un file con MPlayer ecc.

Nella categoria Immagini avremo la possibilità di operare direttamente sulle immagini digitali dalla gestione del contrasto, alla rotazione fino alla creazione di documenti PDF ecc, nella categoria Internet potremo effettuare ricerche sul nome di un file in internet, avviare un browser minimale e molto altro ancora, è presente anche lo script TurnOff che spegne il pc e saytime che di notifica data e ora corrente.

Prima di integrare gli script nel nostro Nautilus dovremo installare alcune dipendenze richieste per il corretto utilizzo degli script:
I pacchetti richiesti (che possiamo installare direttamente dal Software Center) sono:
Per multimedia: mplayer, mencoder, ffmpeg, python-wxgtk2.8, python-wxtools , wx2.8-i18n, wget, xterm, python-gdata, python-wxglade, googlecl
Per il browser: webkit
Per i video come sfondo: xscreensaver
Per lo script saytime: festival

Maggiori dettagli sugli script e dipendenze li potete trovare anche dal file info contenuto all’interno degli script.
Per integrare gli oltre 70 script in Nautilus su Ubuntu, Debian e altre distribuzioni con file manager Nautilus basta scaricare questo file .tar.gz estrarlo e copiarne o spostare tutto il contenuto nella cartella /.local/share/nautilus/scripts/ presente nella nostra home per visualizzarla basta cliccare su CTRL+h.
Una volta copiato gli script basta chiudere Nautilis e riavviarlo e scegliere un file cliccando con il tasto destro del mouse potremo accedere / utilizzare tutti gli script.
Per rimuoverli basta andare in /.local/share/nautilus/scripts/ (cliccando CTRL+h per visualizzare le cartelle nascoste) e rimuovere tutte le cartelle e file copiati in precedenza.

Home 70 nautilus scritps 1.0