Canonical ha deciso di rendere disponibile Ubuntu non solo su Pc e Server ma anche in Smartphone e Tablet grazie al progetto Ubuntu Touch e su tv di nuova generazione tramite Ubuntu TV. In rete è approdato un video promozionale che descrive le principali caratteristiche di Ubuntu si PC, Phone, Tablet e TV.

Ubuntu Touch nella versione Tablet
Forte del successo di Ubuntu (la più conosciuta e diffusa distribuzione Linux al Mondo) Canonical ha deciso di portare le qualità del sistema operativo libero anche su Smartphone, Tablet e TV progetto che dovrebbe concretizzarsi nell’aprile del 2014 con il rilascio di Ubuntu 14.04 LTS. Per rendere possibile tutto questo Canonical ha iniziato lo sviluppo di nuovi progetti sviluppati in parallelo con la versione ufficiale per desktop: Ubuntu Touch e Ubuntu TV. Per far conoscere le principali novità e soprattutto le qualità dei nuovi progetti targati Ubuntu alcuni sviluppatori del team planetubuntu hanno rilasciato un video promozionale denominato “Ubuntu 13.10 PC – Phone – Tablet – TV (Promo)“.

Il nuovo video promozionale mette in risalto le qualità della versione desktop di Ubuntu come sicurezza, stabilità con un’occhio di riguardo per il business con la versione server e cloud alla nuova interfaccia grafica di Ubuntu Touch con le principali funzionalità come le nuove gesture, il multitasking, le nuove notifiche integrate ecc fino ad arrivare ad Ubuntu Tv progetto che porta l’esperienza utente di Unity all’interno di televisori di nuova generazione con il supporto per i più importanti servizi web oltre a poter riprodurre file multimediali presenti in una rete locale o supporti vari.

Anche se non ufficiale, il video include parti dei video rilasciati da Canonical in questi mesi che vanno a creare un’ottimo video promozionale davvero molto interessante per far conoscere i nuovi progetti Canonical in rete. Ringrazio Marcelo S. per la segnalazione.

Home Ubuntu.com
Ubuntu Phone
Ubuntu Tablet
Ubuntu TV

  • Antonio G. Perrotti

    se non risolvono il problema delle doppie gpu e non sviluppano un sostituto di optimus sui portatili hanno perso.

    • lo devi chiedere a novell e redhat dato che ubuntu / canonical offre 0 sviluppo kernel a parte che segnalare i bug

      • Antonio G. Perrotti

        bah, io intanto mi sa che farò uno scambio. mi dispiace per la geforce che è un’ottima scheda, ma mi hanno proposto un packardbell con più o meno le stesse prestazioni ma senza optimus e una gpu intel gma. piuttosto che tenere parcheggiato  o svendere un portatile da 450 euro, tanto vale…

  • Fiodor

    Sembrano tutte novità “appetitose” speriamo bene…
    Per le doppie GPU penso dipenda più da chi sviluppa il Kernel/driver, non da Gnome/Canonical.

    • esatto dipende da redhat e novell a canonical non interessano queste cose 🙁

  • Taxidriver89

    Lentamente Ubuntu inizia a riconquistarmi … la mia speranza è che abbiano migliorato le performance di unity che fatica a girare sul mio notebook !!! Quando verranno presentate le nuove icone ? Le applicazioni consigliate per il download sono state infine rimosse dalla dash?

    • le nuove icone arriveranno tra un mesetto
      le applicazioni consigliate dovrebbero essere rimosse

  • Linux

    ero innamorato di ubuntu ma da unity in poi l’ho completamente abbandonato, in futuro vedremo ma continua a non piacermi

  • fabiogiu

    Manca ormai la possibilità di spostare la barra dove si vuole…

    • penso che non arriverà con il 12.04

      • Taxidriver89

        Speriamo con la 12.10 !!! 

  • LaMuertePeluda

    La tanto attesa consacrazione…?? Se eliminano Gnome Fallback io mi sa che passo a Kubuntu o Xubuntu! Unity è terrificante dal punto di vista dell’utilizzo, secondo me. Preferirei usare Cairo Dock ma non è molto stabile.

No more articles