web analytics

Tianhe-2 – la Cina prepara il nuovo super computer più potente del mondo

La stragrande maggioranza dei super computer presenti nel mondo utilizza Linux come sistema operativo, attualmente il computer più potente al mondo e l‘americano Titan ma il primato sembra ormai essere sorpassato dal nuovo Tianhe-2.

Dalla Cina arriva la conferma dello sviluppo del nuovo Tianhe-2 un super computer dove i primi test indicano che presto potrà sorpassare le performance dell’americano Titan attualmente il computer più potete al mondo. La notizia è oltre ad essere apparsa in alcuni blog e riviste specializzate in super pc è stata ufficializzata anche dal Wall Street Journal indicando che il nuovo progetto Tianhe-2 denominato anche Milkyway-2 (il cui nome significa Via Lattea) è l’erede di Tianhe-1 super computer classificato al primo posto nel 2010.

Jack Dongarra, fondatore del portale Top500 dedicato ai super computer, ha indicato che il nuovo Tianhe-2 dispone di ben 38000 cpu Ivy Bridge e 48000 Xeon Phi per raggiungere più di 3,12 milioni di core. Tianhe-2 raggiunge 30,65 Petaflop/s con picchi di 49,19 Petaflop/s rilevati grazie a dei benchmark Linpack confronto i 17,59 Petaflop/s dello statunitense Titan.
Il nuovo Tianhe-2 verrà installato a Guangzhou nel sud est della Cina, presso il National Supercomputer Center. Ricordiamo che anche in Italia abbiamo un super computer che attualmente si trova tra i primi 10 al mondo si chiama Fermi ed è presente al Cineca di Bologna.