web analytics

Social Network in Italia: crescono gli utenti che utilizzano Google+ e LinkedIn, cala invece Twitter

Google+ si candida il social network tra i più i conosciuti ed utilizzati, in Italia il nuovo social targato Google arriva al secondo posto scavalcando LinkedIn e Twitter e si prepara a dar filo da torcere all’inarrestabile Facebook.
State of the Net ha rilasciato nei giorni scorsi un’analisi sull’utilizzo dei social network in Italia confermando che il primo social più utilizzato è Facebook seguito però da Google+, Twitter e LinkedIn. Facebook in Italia viene utilizzato da circa 22,7 milioni di utenti al mese (gli utenti italiani in un mese danno ben 3 miliardi di Like e scrivono 3,5 miliardi di messaggi privati ed inviano 288 milioni d’immagini) coin un’incremento del 4,7% confronto l’anno precedente. Al secondo posto troviamo Google+ con 3,8 milioni il quale confronto il 2012 è cresciuto del 56,7% anche se bisogna considerare che il social è attivo direttamente con un’account Google, al terzo posto troviamo Linkedin il social dedicato ai professionisti che con i suoi 3,5 milioni d’utenti e vanta una crescita del 18,3 confronto l’anno precedente.

Cala invece Twitter il micro-blogging si piazza al quarto posto con 3,3 milioni d’utenti. Google+ è molto utilizzato anche dagli sviluppatori e utenti Linux, tra  i nomi più illustri troviamo il fondatore del Kernel Linux,  Linus Torvalds, il fondatore di Canonical e Ubuntu: Mark Shuttleworth, Aaron Seigo uno dei principali sviluppatori di KDE e molti altri ancora. Ricordo che potete seguire lffl anche su Facebook, Twitter e Google+ oppure via email o rss oltre a segnalare news o altro attraverso la nostra community.

via itespresso