web analytics

Sapphire EDGE HD2 ottimo nettop senza sistema operativo

Sapphire EDGE HD2 è un sistema ultra compatto in grado d’offrire ottime performance e soprattutto bassi consumi energetici, inoltre viene fornito senza sistema operativo cosi da poter installare la nostra distribuzione preferita senza alcun problema.

Sapphire EDGE HD2
Su segnalazione del nostro lettore Roberto D. vi vogliamo segnalare Sapphire EDGE HD2 un’interessante nettop senza sistema operativo prodotto da Sapphire la famosa azienda con base ad Hong Kong. Il nettop di Sapphire risulta un’ottimo sistema sia per l’uso domestico come pc desktop per navigare, riprodurre file multimediali ecc o come media center oppure per l’uso professionale per gestire la contabilità operare in siti internet, server ecc. Sapphire EDGE HD2 si basa su un processore Intel Atom D525 dual core da 1.8 Ghz con una scheda grafica Nvidia ION2 da 512 MB e 2 GB di memoria RAM, che possiamo espandere fino a 4 Gb in uno solo slot. Presente un’hard disk da 320 GB SATA 2.5, Wireless 802.11b/g/n, Lan, 1 porta HDMI, 1 porta VGA, 4 porte USB 2.0 e card reader.

Misura 19.3 x 14.8 x 2.2 cm (L/W/H) e pesa circa 530 g in dotazione con Sapphire EDGE HD2 troviamo anche un cavo HDMI da 2 metri, un cavo convertitore DVI – HDMI, alimentatore, cd con i driver per Microsoft Windows 7 e 8 un supporto per utilizzare verticalmente in dispositivo e il supporto VESA per collegare il nettop sul retro di un monitor pc o televisore di nuova generazione.

Sapphire EDGE HD2 viene rilasciato senza sistema operativo è possibile installare qualsiasi distribuzione Linux oppure anche Microsoft Windows 7 e 8 grazie ai driver presenti nella dotazione oppure scaricabili dal sito ufficiale Sapphire. Questo sistema lo conosco molto bene dato che lo utilizzo sia da pc a casa che al lavoro e posso garantire che il processore Atom funziona molto bene e offre davvero ottime performance. Il nostro lettore Roberto D. (che ha da poco acquistato questo nettop lo utilizza sia con Xubuntu 13.04 Raring che Windows 7 ed è molto soddisfatto del dispositivo.
Sapphire EDGE HD2 lo possiamo acquistare in alcune store italiani a partire da:

sdoo_partnerId = “ifflorg”;
sdoo_search = “edge_hd2”;
sdoo_width = 200;
sdoo_height = 160;
sdoo_format = “textCompact”;
sdoo_linkColor = “#CC0000”;
sdoo_langCode = “it”;
sdoo_countryCode = “it”;
sdoo_categoryId = 1; // opt.

E’ disponibile anche la versione HD3 basata su APU AMD  E-450 per maggiori informazioni basta consultare questo nostro precedente articolo.