Samsung, una delle più importanti aziende produttrici di smartphone e tablet, sta lavorando nello sviluppo di un nuovo sistema in grado di fungere d’antifurto bloccando il device da remoto rendendoli inutilizzabili.

Nei giorni scorsi si sono tenuti a New York e San Francisco due importanti incontri tra i principali produttori di smartphone e tablet al mondo per parlare  dei furti di device che sta diventando un vero e proprio problema sociale non solo negli stati uniti ma anche nel resto del mondo Italia compresa. L’idea dell’incontro è quella di creare nuovi sistemi in grado di ridurre il furto di smartphone e tablet visto i dati riportati allarmanti riscontrati in questo periodo. Solo nel 2012 negli stati uniti ben 1,6 milioni di cittadini sono stati vittime di furti di smartphone e tablet, in diversi casi il malcapitato ha subito anche danni fisici. Durante gli incontri Samsung ha dichiarato di aver sviluppato un nuovo sistema in grado di disattivare i device da remoto rendendoli cosi inutilizzabili.

Il nuovo antifurto targato Samsung potrebbe già approdare a fine luglio e consentirà agli operatori e produttori di bloccare il dispositivo da remoto oltre a rimuovere completamente tutti i dati sensibili. La nuova funzionalità denominata anche kill switch permetterà quindi di rendere inutilizzabile il dispositivo andando cosi a ridurre i furti in modo rapido e veloce e senza costi aggiuntivi da parte del malcapitato utente.
C’è da chiedersi se questa funzionalità funzionerà su qualsiasi Rom oppure su quelle ufficiali e se in caso di blocco il ladro possa o meno ripristinare il dispositivi con vari re-flash ecc.

via blog.laptopmag

  • Paolo

    Comunque è strano che si debba ricorrere a vnc quando su una qualunque distribuzione gira l’X *server*. In quanto server, accetta connessioni in entrata con tanto di cifratura, password d’accesso etc. Tra l’altro non ho ancora capito perché alla canonical abbiano deciso (ormai più di un anno fa) di rimuovere la possibilità del login grafico remoto.
    Ho usato qualche volta il server grafico ed il risultato è impressionante.

    • sean paul mckendry

      . v

  • Stoccafisso

    niente da fare a me non va.

    ubuntu 10.04 LTS
    potrebbe essere il firewall in quanto tengo chiusa questa porta
    ufw deny 5900/tcp

    • Stoccafisso

      se qualcuno fosse interessato, sono riuscito a risolvere il problema del firewall che non consente l’accesso al pc.
      😀 meno male

      • casu

        cosa hai fatto?

  • Stoccafisso

    si ho disabilitato il firewall ed è andato. però avendo tolto deny 5900/tcp non è bastato, ho dovuto togliere tutte quelle che avevo disabilitandolo completamente. qualcuno mi sa aiutare?? riporto tutte quelle che tengo abilitate nel firewall:
    sudo ufw deny 5353/udp
    sudo ufw deny 5900/tcpsudo ufw deny 22
    sudo ufw deny 25/tcp
    sudo ufw deny 135,139,445/tcp
    sudo ufw deny 137,138/udp
    sudo ufw deny 110
    sudo ufw deny 2049
    sudo ufw deny 143
    sudo ufw deny 21/tcp

    • Stoccafisso

      AIUTO!
      grandioso.. non so cosa sia accaduto. adesso dal terminale, il sistema non riconosce più la mia password. però all’avvio invece la riconosce.
      altra cosa strana, se vado su Gestore degli aggiornamenti non mi chiede più la password, anche se vado su Gestore dei Pacchetti..
      qualcuno sa cosa accade..

      • Stoccafisso

        RISOLTO
        il problema era che il terminale non mi riconosceva il tasto C ed il tasto V della tastiera. penso per aver seguito il precedente post sull’utilizzo del copia incolla.
        avrò pasticciato e seguito male la guida.

  • Stefano

    Ottimo, mi chiedo come faccio a rendere il tutto predefinito? Ogni qualvolta faccio il collegamento devo dare l’OK dal pc!! Qualche consiglio?

    • Stefano

      Risolto!! Spuntare “confermare ogni accesso dalla macchina”

  • saibal

    “Una volta connessi sul nostro desktop del pc apparirà un messaggio che
    ci indicherà se vogliamo confermare la condivisione del desktop come da
    immagine sotto.”

    geniale! si propone un’applicazione per controllare il pc a distanza e poi si deve andare fisicamente sul pc per confermare la condivisione.

    fantastica questa guida! forse sarebbe opportuno spiegare meglio le modifiche da apportare ad eventuali router per indirizzare correttamente la connessione; levare la spunta da “confermare l’accesso etc etc”

    • Stoccafisso

      chiedo scusa, ma la conferma, basta la fai la prima volta, poi non ti chiederà più.

      • Stoccafisso

        come ha scritto Lorenzo sotto.
        Spuntare “confermare ogni accesso dalla macchina”

      • ti viene chiesta sempre

    • non c’è da fare alcuna modifica al router
      la conferma di connessione la puoi togliere basta togliere la spunta dalla finestra di configurazione ma cosi rischi che qualcuno ti entri dentro il pc senza che te ne accorgi

  • casu

    a me nn funge. Sto provando da rete mobile cn ip pubblico ma mi dice: VNC connection failed! failed to connect to ecc… connect filed: ETIMEDOUT (connection timed out)

    cosa può essere?

No more articles