Bill Reynolds, sviluppatore del progetto PCLinuxOS, ha presentato la nuova versione 2013.06 con ambiente desktop LXDE disponibile anche nella versione 64-bit oltre a diversi aggiornamenti e importanti novità.

PCLinuxOS LXDE 2013.06
Nuovissimo rilascio per PCLinuxOS distribuzione Linux che dispone di gestore di pacchetti apt-rpm che ricorda in parte apt utilizzato in Debian e Ubuntu e versione modificata di synaptic come un gestore grafico dei pacchetti e repository. Live/CD installabile la versione ufficiale di PCLinuxOS viene rilasciata con ambiente desktop KDE anche se gli sviluppatori rilasciano anche alcune Spin con ambiente desktop GNOME e LXDE. PCLinuxOS LXDE 2013.06 aggiorna il kernel Linux alla versione 3.4.49 la quale migliora le performance della distribuzione oltre a migliorare il supporto hardware soprattutto in nuovi personal computers. Nella nuova release LXDE 2013.06 di PCLinuxOS troviamo implementato il supporto per i driver NVIDIA e ATI fglrx e e migliorato supporto per i più diffusi formati di file audio e video proprietari e open. PCLinuxOS LXDE 2013.06 corregge alcuni bug riguardi il supporto Wireless e il server di stampa Cups, novità anche per le applicazioni preinstallate con l’aggiunta di Gimp di default. Tra i principali aggiornamenti presenti in PCLinuxOS LXDE 2013.06 troviamo Firefox 21, Gimp 2.8.4, Thunderbird 17.0.6, vlc 2.0.7, Lxde 0.5.5, gcc 4.7.2, MesaLib 9.1.3, alsa-lib 1.0.25. glibc 2.16, grub 0.97 e xorg-server 1.10.4.

In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo PCLinuxOS LXDE 2013.06.

Home PCLinuxOS

  • Nientenewsletter

    ma perchè bisogna ancora smanettare per far riconoscere questi benedetti tasti, come accadeva anni fa? e quando funzionano, dopo la prima installazione di un driver nVidia dai repository, risaltano ancora problemi.
    Che palle! 

    • ultimamente funzionano quasi si tutti i protatili gli unici ora come ora che danno un po di roge sono i vaio e alcuni dell

      • garuax

        E infatti… Ho un Vaio.  🙂

        • anche su alcuni dell inspiron modelli con il centrino duo (del 2007/2008) hanno lo stesso problema

          • Narzoth

            Anche io che ho un ASUS K53SV ho il problema dei tasti FN, praticamente gli unici che funzionano  sono il tasto volume e basta (me ne accorgo che funziona perchè mi appare il popup del volume che sale e scende xD), invece se aumento la luminosità o l’abbasso il popup non si vede, però la funzione la fa… non ti dico se attivo o disattivo la wifi, quando lo premo si disattiva e non si attiva piu 🙁 Poi scusa se vado OT ma non riesco a far usare gli effetti 3D di Unity quando installo i driver nVIDIA (Ha l’Optimus da quel che ho capito) 🙁

  • Ironenry

    quando la smetti di copiare articoli i maya avranno avuto ragione 🙂

  • Esperienza personale: su Sabayon i tasti FN, la scheda video e tutto l’hardware è riconosciuto in automatico. Ubuntu non me l’ha mai fatto, tanto per dire…

    • su un netbook packard bell l’estate scorsa su ubuntu non venivano riconosciuti stessa versione con xubuntu funzionavano perfettamente

      settimana scorsa su un lenovo notebook da 15 pollici è successo il contrario con mint web e audio non riconosciuto con ubuntu lucid tutto funzionava alla perfezione

  • Antonio Di Pinto

    Dopo aver seguito alla lettera 3000000 guide su internet, inerenti alla luminosità ed ai tasti FN, questa è stata l’unica che ha funzionato…Grazie Tante…

  • Alessandro Bertolini

    Wow ho finalmente risolto il problema dei tasti fn sul mio netbook asus eepc e va tutto alla perfezione!!…adesso non mi resta che provare sul notebook sperando di avere lo stesso successo…

    • Alessandro Bertolini

      Era troppo bello per essere vero infatti sul notebook con Fedora 15 al primo comando nel terminale (il backup) “cp: impossibile eseguire stat di “/etc/default/grub”: File o directory non esistente”…qualcuno mi può dare una mano??

  • Umberto

    OTTIMO!!!!!!! FUNZIONA!!!!!

    GRAZIE DI CUORE PER L’AIUTO!!!!!

  • mimmo

    …i tasti fn funzionano solo in parte (il volume sì, la luminosità no, ad esempio); e ora all’avvio la modalità aeroplano è sempre attiva…

  • Fabrizio

    salve a tutti, purtroppo ho le stesso problema però quando inserisco sudo gedit /etc/default/grub mi dice comando non trovato, aiutatemi se potete grazie

No more articles