web analytics

Open SmartWatch l’orologio Android di Sony diventa open

L’azienda nipponica ha da poco rilasciato il nuovo progetto Open SmartWatch attraverso il quale gli sviluppatori potranno “cucinare” nuove Rom alternative per Sony SmartWatch il famoso orologio Android.

Open SmartWatch
Per chi non lo sapesse Sony Smartwatch è un’orologio touch screen con al suo interno un vero e proprio mini-pc basato su Android sistema operativo mobile nel quale è stata rivisitata l’interfaccia grafica oltre a disporre di molte applicazioni dedicate. Disponibile anche in Italia a meno di 100 Euro (per maggiori informazioni basta consultare il nostro precedente articolo) non ha avuto il successo sperato anche se molte aziende produttrici (tra queste anche Apple) stanno pensando di rilasciare a breve orologi “interattivi” con caratteristiche simili a Sony SmartWatch. Proprio Sony ha annunciato in questi giorni l’avvio del nuovo progetto Open SmartWatch nel quale gli sviluppatori potranno trovare strumenti e varie istruzioni per poter sviluppare nuovi firmware custom e applicazioni e giochi vari che consentiranno d’aggiungere nuove funzionalità al dispositivo.

Grazie a Open SmartWatch sarà possibile creare nuove Rom dedicate a Sony Smartwatch le quali però non potranno disporre della funzionalità SmartConnect e le varie applicazioni sviluppate da Sony disponibili in Google Play Store. Unica nota negativa del progetto Open SmartWatch è che l’integrazione di nuove ROM farà decadere la garanzia dell’orologio, l’azienda nipponica ha segnalato che eventuali interventi per danni causati da Rom non ufficiali non saranno gratuite. Sony inoltre ha deciso di presentare il nuovo progetto al prossimo SmartWatch Arduino Hackathon di Malmö in Svezia evento nel quale parteciperanno molti sviluppatori Arduino che potranno testare la nuova piattaforma di sviluppo targata Sony.  Open SmartWatch potrebbe rilanciare l’orologio Android di Sony fornendo Rom in grado di aggiungere molte nuove funzionalità al dispositivo, vedremo quindi se il nuovo progetto riporterà Sony SmartWatch l’attenzione di molti nuovi utenti e sviluppatori.

Home Open SmartWatch