Novell ha recentemente presentato Filr un’interessante soluzione in grado di garantire ai dipartimenti IT il controllo su tutti i file condivisi mentre i dipendenti si godono la semplicità della condivisione e strumenti di collaborazione senza precedenti

Novell Filr
Novell presenta Filr, una nuovissima soluzione dedicata alla condivisione dei file aziendali da qualunque luogo e dispositivo, oltre che il continuo e costante controllo da parte del dipartimento IT su tutti i documenti condivisi. Questa nuova soluzione è il risultato della lunga tradizione di Novell quale azienda pioniera nell’ambito della gestione dei file in rete e dei servizi di stampa e, a differenza delle soluzioni di condivisione dei file basate sul Cloud quali Dropbox, Skydrive o Google Drive, è studiata specificamente per rispondere alle esigenze delle aziende. Novell Filr fa leva sulle infrastrutture aziendali già in essere eliminando la necessità di gestire servizi di terze parti, reimpostare i controlli di accesso o regolare l’utilizzo di applicazioni di file sharing non approvate. Integrandosi a sistemi di file già esistenti, Novell Filr rende disponibili anche quando si è in movimento i file che gli utenti hanno creato, lasciandoli esattamente dove sono stati archiviati – senza incorrere nei rischi di sicurezza o conformità causati dal salvataggio di file in una piattaforma cloud controllata da terzi.

Secondo una recente indagine condotta da Gartner la sincronizzazione e la condivisione dei file sono funzionalità critiche per tutte quelle aziende caratterizzate sia da una forza lavoro fortemente in movimento che dalla la necessità di adeguarsi alla crescente tendenza del BYOD. “Ci aspettiamo che i dipartimenti IT si troveranno ad affrontare una sempre crescente domanda relativa a queste funzionalità, con un focus ancora maggiore sulle tematiche relative alla sicurezza e alla conformità da parte di azeinde regolamentate o comunque attente alla sicurezza,” affermano Monica Basso e Jeffrey Mann, analisti Gartner.

L’imponente proliferazione di dispositivi mobili ha generato una domanda sempre crescente non solo di strumenti per la gestione dei dispositivi in sé, ma anche di soluzioni in grado di amministrarne i contenuti. La possibilità di abilitare i dipendenti che operano da mobile ad accedere ai file, condividerli e collaborare è un fattore chiave per qualunque iniziativa relativa alla mobilità, nonché una discriminante importante per il successo delle aziende di oggi. Novell Filr fornisce tutte queste funzionalità, mantenendo al contempo i file sui server con tutte loro proprietà intatte come diritti d’accesso, quote, sistemi di back-up, firewall, protocolli di disaster recovery e policy varie.

“Con alle spalle 30 anni di esperienza nei servizi di File & Print e un continuo impegno per offrire soluzioni focalizzate sulla sicurezza volte a migliorare la produttività, con Novell Filr stiamo oggi cambiando le regole del gioco. Si tratta infatti di una soluzione di livello aziendale davvero senza precedenti per l’accesso e la condivisione dei file da dispositivi mobili”, afferma Bob Flynn, President e General Manager, Novell “A differenza di tutte le altre soluzioni di file sharing attualmente disponibili sul mercato, Novell Filr fornisce l’accesso e tutte le funzionalità di collaborazione per rispondere pienamente alle esigenze dei dipendenti e renderli produttivi senza dimenticare, allo stesso tempo, i bisogni dei dipartimenti IT in termini di sicurezza, conformità e possibilità di rispettare le policy e dei protocolli già in essere.”.

“Novell Filr ci permette di offrire ai nostri clienti il modo più sicuro ed efficiente per garantire la sincronizzazione dei documenti anche quando non sono in ufficio”, afferma Giovanni Coa, co-proprietario di EDP4YOU. “Il nostro servizio CloudData si basa su questa tecnologia proprio perché pensiamo che Filr sia il miglior prodotto disponibile sul mercato.”.

Novell Filr permette alle aziende di ottimizzare la produttività in qualunque momento e luogo e di beneficiare, allo stesso tempo, delle policy di sicurezza esistenti e delle procedure per la condivisione protetta dei documenti.

Le funzionalità di Novell Filr includono:
Soluzione On Premise: evita di abbandonare l’infrastruttura già utilizzata e aiuta a mantenere i documenti protetti conformemente alle policy di sicurezza e alle procedure prestabilite
Accesso immediato ai documenti: Novell Filr sfrutta le policy e le procedure già esistenti per popolare automaticamente le cartelle dei dipendenti, fornendo perciò un accesso immediato ai file all’interno del network
Integrazione cross-piattaforma: permette alle aziende di sfruttare gli investimenti già effettuati, inclusi NetIQ® eDirectory™ e Microsoft Active Directory
Condivisione sicura dei documenti sia internamente che esternamente: i documenti possono essere condivisi sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione ma rimangono sui server aziendali, eliminando così la necessità di spostarli o duplicarli
Ricerca globale: le funzionalità di ricerca sono garantite anche tra organizzazioni differenti in base ai diritti di accesso attribuiti agli utenti.
Accesso offline: gli utenti possono accedere ai documenti in qualunque momento da qualunque luogo e dispositivo – connesso o meno – e le modifiche verranno sincronizzate una volta ripristinata la connessione
Collaborazione: possibilità di aggiungere simultaneamente commenti e note su un unico documento mantenendo il file protetto.

Novell Filr è la più recente aggiunta al portfolio di prodotti mobility di Novell e una risposta concreta alle esigenze del mondo enterprise in termini di sicurezza per l’accesso e la condivisione dei file in mobilità.

Disponibilità:
Novell Filr è già disponibile. Per informazioni sui prezzi, visitare il sito http://www.novell.com/products/filr/ o contattare un rappresentante Novell.

Novell
Novell, Inc. crede che i clienti dovrebbero avere la possibilità di scegliere e controllare i propri sistemi IT. Azienda leader nello sviluppo di software a livello mondiale, Novell fornisce soluzioni che rendono i dipendenti più efficienti e gli ambienti di lavoro più protetti e semplici da gestire. Novell supporta migliaia di aziende in tutto il mondo con soluzioni di collaboration, endpoint management, soluzioni per la gestione di file e networking, tutte mirate a potenziare la produttività dell’utente finale. Con le nuove soluzioni, tra cui Novell Filr, Novell ZENworks Mobile Management e Novell Mobile iPrint, Novell si focalizza in particolar modo al mondo social, mobile e multi-piattaforma delle aziende di oggi per aiutare i propri clienti ad essere competitivi, abbassare i costi e acquisire maggiore valore dal software già in loro possesso.

Per ulteriori informazioni http://www.novell.com

No more articles