web analytics

Mozilla Talkilla conversazione in tempo reale all’interno di Firefox

Dagli sviluppatori Mozilla arriva un nuovo progetto denominato Talkilla in grado d’integrare e facilitare le conversazioni in tempo reale all’interno di Firefox.

Mozilla Talkilla
Lo sviluppo di Mozilla ha integrato negli ultimi aggiornamenti diverse funzionalità progettate per rendere più completo il browser il tutto senza utilizzare plugin di terze parti.
Tra le novità introdotte in Firefox 22 troviamo il supporto per WebRTC (Web Real-Time Communications) funzionalità con la quale è possibile operare sia nel microfono che webcam in modo tale da poter effettuare chiamate o video chiamate senza l’utilizzo di plugin di terze parti.
Basato proprio su WebRTC arriva un nuovo progetto open source, sviluppato da Sören Hentschel,  denominato Talkilla il cui obbiettivo è quello di permettere agli utenti di comunicare in tempo reale tra browser diversi sul web senza l’uso di plugin di terze parti. Mozilla ha rilasciato diversi mockup che evidenziare ciò che gli utenti possono aspettarsi di fare quando utilizzano Talkilla, questo include effettuare e ricevere chiamate audio e video, inviare file e e condividere il contenuto in una pagina web oltre a disporre di conversazioni di testo (normali chat testuali) e molto altro ancora.

Il progetto potrebbe in parte supportare anche le nuove Social API anche se non è chiaro se l’utente dovrà avere un’account di Facebook, Twitter ecc oppure può utilizzare il servizio in completa autonomia senza l’ausilio di account vari. Secondo il blog ghacks.net la nuova funzionalità potrebbe approdare già di default in Firefox 24 Stabile inoltre anche Google e altri browser Opera, Rakonq ecc potranno presto integrare Telkilla anche nel proprio browser (di default o attraverso un’estensione dedicata). Inoltre Mozilla Talkilla potrà essere utilizzato anche da fornitori di servizi e siti web offrendo agli utenti la possibilità di dialogare fra loro utilizzando un progetto sicuro e sopratutto open source. Chissà se tra qualche anno i lettori di lffl potranno dialogare tra loro attraverso Talkilla 😀

Home Telkilla
via ghacks