web analytics

Linux Mint 16 si chiamerà Petra!

Con un recente post sul blog ufficiale di Linux Mint, Clement Lefebvre ha annunciato il codename della prossima release numero sedici che sarà Petra.

Linux Mint 16 Petra
Linux Mint 16 Petra, questo è il nuovo codename della nuova versione basata su Ubuntu 13.10 Sauncy che molto probabilmente verrà rilasciata a fine novembre 2013 con ambiente desktop Cinnamon e Mate DE e successivamente nella versione con KDE e XFCE.
Il nuovo Linux Mint 16 Petra verrà rilasciato con Cinnamon 2.0 versione che potrebbe non dipendere da Gnome offrendo quindi applicazioni di default sviluppate interamente dal team Linux Mint la quale dovrebbe introdurre nuove funzionalità e migliorie. Clem ha scelto il codename Petra nome che deriva al greco petros che vuol dire “pietra” o “roccia” oltre ad essere un nome comune in Germania, Croazia, Ungheria, Macedonia e Repubblica Ceca. Il codename Petra potrebbe indicare che lo sviluppo di Cinnamon 2.0 e della distribuzione in generale si concentrerà maggiormente nella stabilità.

L’ultimo aggiornamento di Cinnamon ha portato diverse novità le quali hanno però reso un più pesante l’ambiente desktop; in questi mesi grazie a numerose correzioni ed ottimizzazioni varie il nuovo Cinnamon 2.0 dovrebbe diventare più completo e soprattutto più stabile e reattivo.
Vi terremo comunque informati sullo sviluppo del nuovo Linux Mint 16 Petra.