Linux Mint è una delle distribuzioni Linux tra le più conosciute ed utilizzate al mondo. In questi anni gli sviluppatori Linux Mint hanno voluto dare una proprio identità al progetto rilasciando un proprio ambiente desktop Cinnamon un nuovo file manager Nemo, window manager MDM oltre a supportare diversi nuovi progetti ad esempio Mate DE. Da pochi giorni è disponibile la nuova Linux Mint 15 Olivia release basata su Ubuntu 13.04 Raring e disponibile in 2 varianti che si differenziano principalmente dall’ambiente desktop utilizzato: Cinnamon 1.8.x oppure Mate 1.6.x. Inoltre gli sviluppatori Linux Mint sono già al lavoro per rilasciare altre 2 versioni una con ambiente desktop KDE e l’altra con Xfce. Fino a pochi anni fa Linux Mint era disponibile anche nella versione “leggera” con ambiente desktop LXDE che possiamo comunque riavere grazie alla community polacca di Linux Mint la quale ha  recentemente reso disponibile la nuova Linux Mint 15 Olivia LXDE (unofficial).

Linux Mint 15 LXDE Unofficial

Linux Mint LXDE 15 Unofficial ripropone la versione leggera con ambiente desktop LXDE adatta principalmente a pc o netbook datati. La nuova release Linux Mint 15 LXDE Unofficial ripropone anche gli sfondi di default nelle passate edizioni di Linux Mint oltre ad integrare alcune ottimizzazioni ed aggiornare Mesa e driver per le schede grafiche AMD, Intel e Nvidia (sia i driver proprietari che Nouveau).

Come Software Center troviamo Synaptic la nuova Unofficial Linux Mint LXDE 15 dispone anche di codec audio e video e flash player preinstallati e altre piccole correzioni varie. Per maggiori informazioni su Unofficial Linux Mint LXDE 15 in questa pagina troverete le note d di rilascio. Ricordo che Linux Mint 15 LXDE Unofficial anche se sviluppata da un team polacco viene rilasciata in tutte le lingue italiano compreso.

Colgo l’occasione per ringraziare la nostra lettrice Anna per la segnalazione.

Home e Download Linux Mint 15 LXDE Unofficial

  • Enrico Cid

    questa è una bella notizia per me che la utilizzavo una volta… ultimamente pero sul sito avevo notato che non la facevano piiu… bene bene .. linux mint con lxde lo adoravo

  • Pino O’Pittore

    Ciao Roberto. Ti chiedo umilmente un favore. Ti lascio il link di un video che attiene Linux Mint 15 (Cinnamon). E’ stato realizzato da bambini e ragazzini che per i più svariati e sciagurati motivi si trovano a vivere la loro infanzia senza quel fondamentale punto di riferimento che è la famiglia, ed in particolar modo i propri genitori, in quanto il Giudice per la tutela dei minori ne ha disposto l’affidamento ai servizi sociali e la loro collocazione presso la Casa Famiglia. Per loro vedere il proprio video pubblicato sul più importante sito italiano trattante linux e l’open source sarebbe motivo di grande soddisfazione. Sappiamo che la frase caratterizzante Mint è “from freedom came elegance”; loro hanno voluto riassumere il senso del loro video con “from freedom, dreams are born” cioè dalla libertà nascono i sogni. E’ un messaggio importante affinchè nel mondo ogni bambino viva una serenza infanzia. Serena infanzia che si traduce nella possibilità di poter ambire ai propri sani e più gioiosi sogni. Perchè i bambini di oggi, saranno gli adulti di domani. Se vogliamo costruire un futuro ed una società migliore, dobbiamo salvaguardare e partire proprio da loro. Ti ringrazio della mano che vorrai dare. Ciao! http://youtu.be/EKzHEa4l1uE

  • Marco Missere

    Avrei preferito Maya LXDE però.

  • A questo punto è molto meglio Mint con ambiente LXDE piuttosto che Lubuntu.

  • Anna
No more articles