web analytics

Lenovo IdeaCentre Q180 un nettop senza sistema operativo a 230 Euro

Lenovo è una delle aziende produttrici di personal computer che, oltre ad essere membro della Linux Fondation, sta proponendo nel mercato doversi pc desktop / nettop e portatili senza sistema operativo / freedos.
Lenovo IdeaCentre Q180
Su segnalazione del nostro amico e lettore Francesco F. vi sogliamo segnalare Lenovo IdeaCentre Q180 unb nettop o mini-pc davvero molto interessante (oltre ad essere indicato da alcuni blog e siti del settore come il più piccolo pc x86 attualmente disponibile nel mercato). Lenovo IdeaCentre Q180 è un nettop che può essere utilizzato in varie maniere sia collegato ad un tv di nuova generazione come media center multimediale (esempio con XBMC) oppure come un semplice pc desktop per la navigazione o riproduzione di file multimediali ottimo sia per l’utilizzo domestico che in per enti pubblici e uffici per l’utilizzo come contabilità, gestione siti web ecc. In soli 155 x 192 x 22 millimetri Lenovo IdeaCentre Q180 ci offre un completo personal computer con tanto di masterizzato DVD DL oppure volendo potremo anche integrare un lettore Blu-Ray. Dispone di una card reader, 4 porte USB 2.0 e 2 porte USB 3.0, e un’uscita video VGA e 1 porta HDMI, per la connettività inoltre avremo Wireless 802.11n e una porta Ethernet LAN.

Al suo interno Lenovo IdeaCentre Q180 dispone di un processore Intel Atom D2500 dual core da 1.86 Ghz con una scheda grafica dedicata AMD Radeon HD 6450A da 512MB e 2 GB di Ram (che possiamo espandere fino a 4Gb) e un hard disk da 320 GB. Lenovo IdeaCentre Q180 viene rilasciato senza sistema operativo / freedos (con il nettop troviamo comunque il dvd con i driver per Microsoft Windows) è possibile quindi installare la nostra distribuzione preferita. Il nostro lettore Francesco F. ci ha indicato che con Ubuntu 13.04 Raring 64-bit l’hardware viene correttamente rilevato l’importante è installare i driver AMD proprietari direttamente da Impostazioni di Sistema.

Lenovo IdeaCentre Q180 lo possiamo acquistare in alcuni store a partire da:

sdoo_partnerId = “ifflorg”;
sdoo_search = “enovo_ideacentre”;
sdoo_width = 200;
sdoo_height = 160;
sdoo_format = “textCompact”;
sdoo_linkColor = “#CC0000”;
sdoo_langCode = “it”;
sdoo_countryCode = “it”;
sdoo_categoryId = 1; // opt.