Jonathan Riddell, principale sviluppatore di Kubuntu, ha confermato che la derivata per ora continuerà ad essere basata su X.org almeno fino al rilascio della release 14.04 LTS.

MIR e XMir in KDE
Dopo aver rilasciato le prime immagini di XMir in Gnome Shell e LXDE Thomas Voß, sviluppatore del nuovo server grafico MIR di Canonical, ha annunciato che anche KDE supporterà XMir con tanto di screenshot che ne conferma il supporto. Il nuovo XMir permette alle applicazioni e ambienti desktop nativi per X.org di supportare anche il nuovo MIR, viste le prime immagini possiamo dire che attualmente il progetto supporta bene o male i principali ambienti desktop Linux aumentando cosi le speranze di vederlo presto attivo di default non solo in Ubuntu ma anche nelle varie derivate.
Jonathan Riddell, il principale sviluppatore di Kubuntu, con un recente post sul proprio blog ha annunciato che il passaggio da X.org a MIR in Kubuntu non sarà imminente che molto probabilmente arriverà solo dopo il rilascio di Kubuntu 14.04 LTS.

Inoltre Riddell ha indicato che molto probabilmente lo sviluppo di Kubuntu si concentrerà nel passaggio a Wayland server grafico che adotteranno tutte le altre distribuzioni Linux e non MIR (il quale sarà disponibile come alternativa al nuovo server grafico). KDE 4.11 includerà il supporto e ottimizzazioni per Wayland fornendo cosi la possibilità già di testare il nuovo server grafico con Kubuntu 13.10 Saucy, inoltre molto probabilmente sarà possibile anche testare la distribuzione con XMir e MIR. Staremo a vedere se dopo il rilascio di Kubuntu 14.04 LTS gli sviluppatori sceglieranno di passare a Wayland (scelta che attualmente appare più saggia) oppure scegliere il nuovo server grafico di Canonical il quale già ad aprile 2014 dovrebbe già essere abbastanza stabile e ben supportato anche dalle derivate.

via

  • Fantastico!

  • cosa bisogno fare per fedora?

  • Provato con una canzone che cercavo da un po’: è fantastico per la sua semplicità, insomma, uno cerca e trova di tutto senza sbattersi per nulla! Genial!

  • funziona alla perfezione. mint 12 lisa. GENIALE!!

  • Veronicamacaluso

    salve a tutti ho bisogno di un aiuto nn riesco a scaricare il file sn negata aiutatemi grazie ,vera
     

  • uliana

    ciao a tutti, premetto che non sono un’esperta di queste cose, ma ho provato a scaricare il programma e il terminale mi da questa scritta:
    E: Impossibile impostare il blocco /var/lib/dpkg/lock – open (11: Risorsa temporaneamente non disponibile)E: Impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). Un altro processo potrebbe tenerla occupata.uliana@uliana-HP-Compaq-6730s:~$
    qualcuno mi sa aiutare? grazie mille!

  • luisa

    salve a tutti ho attivato aironux ma non riproduce eppure il terminal3e mi dice che è tutto a posto.. potete suggerire… grazie!!

  • Balù

    Ciao mi linkeresti il wallpaper?

  • max

    da diverso tempo non mi funziona più… qualcuno potrebbe confermare oppure e un problema solo mio?

No more articles