KDE 4.10.4
Gli sviluppatori KDE hanno annunciato il rilascio del quarto aggiornamento dedicato alla versione 4.10.x stabile. Per chi non lo sapesse KDE per mantenere sicuro e stabile l’ambiente desktop rilasciando ogni mese un’aggiornamento il quale contiene diverse correzioni di bug riscontrati negli aggiornamenti  e versioni precedenti. Questo è il penultimo aggiornamento prima dell’arrivo della nuova versione 4.11 stabile previsto per metà agosto 2013; versione che oltre ad essere LTS aggiungerà diverse novità come abbiamo visto in questo nostro articolo. KDE 4.10.4 corregge oltre 50 bug tra questi troviamo corretti diversi bug riguardanti il client email KMail il quale va a correggere alcuni problemi con accout Windows Live e Yahoo! oltre a correggere alcuni problemi che impedivano la creazione di nuove email da riga di comando.

Gwenview aggiunge PSD mimetype al file .desktop per avviare correttamente il reader d’immagini, KDE 4.10.4 aggiunge alcune correzioni anche al file manager Dolphin correggendo alcuni problemi con le anteprime video dove non veniva correttamente indicata la durata del video. In Dolphin troviamo corretti alcuni problemi riguardanti il supporto per icone di terze parti non correttamente visualizzate in KDE Plasma gli sviluppatori oltre a correggere alcuni bug hanno introdotto alcune ottimizzazioni riguardanti sopratutto i consumi di risorse. Nel window manager KWin troviamo corretti alcuni problemi riscontrati sopratutto con l’utilizzo di effetti e script di terze parti.

In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo KDE SC 4.10.4 mentre in questa pagina troverete l’elenco di bug corretti.
KDE 4.10.4 sarà disponibile nei respository ufficiali di Arch Linux, Chakra.
Per Kubuntu 13.04 e Kubuntu 12.04 Precise LTS potremo installare la nuova versione digitando:
sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

e riavviamo.
Per ripristinare KDE di default basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:kubuntu-ppa/backports

e riavviare.

Home KDE

  • Dea1993

    errore di scrittura
    “tra questi troviamo corretti alcuni corretti diversi bug riguardanti”

    qualche errore ogni tanto è normale e può capitare a tutti però cercate di stare più attenti, per carità l’articolo si capisce lo stesso però bisognorebbe cercare di limitare questi piccoli errori di scrittura.

    magari prima di pubblicarlo rileggetelo bene che a noi lettori non ci cambia nulla se l’articolo esce 5 minuti dopo

    • Brau

      Finalmente qualcuno che reclama in modo educato, ci voleva 🙂
      Quoto per i 5 minuti, pure 10, basti che sia leggibile…

      • massimiliano giordani

        Io invece non capisco tutto questo accanimento sugli errori di ortografia che se da un lato possono infastidire, dall’altro diventano TOTALMENTE irrilevanti
        se si considera che questo è un blog e che i lettori non pagano nulla x consultarlo. Ogni volta leggo i commenti x cercare qualche utile approfondimento, mi devo subire queste prese di posizione totalmente irrispettoseverso gente che pubblica notizie interessantissime senza chiedere NULLA. Se ti infastidiscono gli errori fai a meno di leggere perché per quanto mi riguarda, sono questo tipo di commenti che infastidiscono me..

        • ultimamente li cancello i commenti da notare che la maggior parte degli utenti che segnalano errori offendendo anche hanno blog linux
          questo fa capire che molto spesso è l’invia a parlare

          • massimiliano giordani

            Hai tutta la mia solidarietà..
            ..e complimenti per il lavoro che fai.

            Saluti!!

          • Dea1993

            il mio commento era solo per segnalare questo errore di scrittura, mi fanno prendere il nervoso anche a me quelli che correggono con tono arrabbiato.
            io l’ho scritto con un tono normale solo per far notare quell’errore.
            da quello che dici tu allora anche te potresti fare a meno di leggere i commenti che segnalano delle correzioni.
            se un utente segnala un errore di grammatica e questo viene corretto, il blog ne giova e basta.
            poi non credo che col mio commento ho offeso in qualche modo ferramroberto e se l’ho fatto mi scuso con lui perchè non era mia intenzione ma volevo solo segnalare l’errore.
            e se proprio vai a leggere negli altri articoli capisci che non sono uno che segnala e basta ma spesso commento riguardo alla notizia.
            io ritengo il tuo commento molto meno educato rispetto alla mia correzione.

          • massimiliano giordani

            Mi sembrava di essere stato chiaro ma evidentemente..

            Per prima cosa non ho mai parlato di maleducazione nei vostri interventi.

            Ho solamente fatto notare che la sezione commenti non serve alle lamentele. Per rispondere alla tua osservazione, io leggo i commenti perchè spesso ci sono spunti utilissimi che arricchiscono la notizia.. Se leggendo l’articolo trovi degli insopportabili errori di grammatica allora piuttosto mandagli una mail ma non scrivere nei commenti!! E per ultimo, direi di non nascondersi dietro un dito: per quanto possa essere nobile lo scopo di segnalare un errore di grammatica, direi che dopo una volta.. due.. tre.. .. .. poi uno inizia a stancarsi.. ed in effetti leggendo il suo commento al mio sfogo, non è che mi sembrasse entusiasta.. tu che ne dici..

          • Dea1993

            guarda ripeto che il mio era solo un commento per segnalare l’errore.
            segnalare un errore su un articolo per email lo troverei più scomodo anche per lui.
            se a ferramroberto gli da fastidio il mio commento della segnalazione è libero di cancellarlo (tanto ormai ha anche corretto) mica me la prendo.

            comunque io non ci vedo nulla di male a segnalare un errore nei commenti.

            come in una community ci si aiuta l’uno con l’altro qui i lettori sono liberi di segnalare errori di scrittura, senza mancare di educazione ovviamente.

            di certo io non smetter di seguire questo blog per degli errori, però se magari ci fosserò meno errori visto che tempo fa aveva detto che aveva trovato una persona (ivan se non sbaglio) che rileggeva gli articoli prima di pubblicarli per correggere gli errori

          • massimiliano giordani

            Va bene dai ci siamo capiti, come hai detto, siamo una comunità e una sana condivisione è alla base di tutto.
            Personalmente la interpreto come una condivisione di contenuti e non di correzioni grammaticali, però mi rendo conto che altre persone possano pensarla diversamente.
            Magari roberto potrebbe creare una sezione lamentele in modo tale che i commenti possano rimanere tali..

        • Torno Nel Mio Limbo

          Ma che ragionamento sarebbe il tuo. Se si vuole segnalare lo si segnala, con educazione etc etc.
          Non è mancanza di rispetto… anzi è il contrario.
          Se poi ferramroberto sistema, bene, altrimenti paSienSa. 🙂

          • massimiliano giordani

            Se su un blog si parla delle novità del nuovo Kde e sotto c’è uno spazio x i commenti, io mi aspetto di trovare commenti su kde, non certamente lamentele sulla correttezza grammaticale dell’articolo.

            ..e tanto meno mi aspetto di trovare commenti simili in un blog che è in rete solamente x la passione di chi scrive.

            Il concetto di fondo è che non puoi lamentarti x una (marginale) carenza di un servizio che non sei obbligato né a pagare (…), né tanto meno a leggere.

            Tutto qua

          • Torno Nel Mio Limbo

            Ti darei ragione in caso di offesa al di là del fatto che si paghi o meno un servizio.

        • Simone

          Beh, a me sta cosa del “è gratis e quindi si prende quel che passa il convento” da un po’ fastidio. Se è vero che la qualità tecnica degli articoli non è inficiata dagli errori di grammatica (l’importante è la sintassi del codice ove riportato) è altrettanto vero che la comunicazione è basilare nella società (è per questo che ti insegnano a scrivere e parlare correttamente da piccolo, no?), e sarebbe buona cosa curarla adeguatamente. Inoltre nessuno ha attaccato Roberto, mi sembra che non sia certo mancata educazione da parte di Dea…

  • vortex67

    I migliori come sempre,attendevo con ansia venissero risolti i fastidiosi problemi con dolphin,credo su chakra arriverà nelle prossime ore.

  • marco

    ho fatto l’aggiornamento.. mi ha sputtanato kate.. kubuntu :/

  • Andrew

    ma per aggiornare KDE di Linux Mint 14, vale la stessa procedura?

  • Dario · 753 a.C. .

    ma il bug che su kubuntu , firefox crasha di conttinuo?

    • non pendo che sia un problema di kde ma di dipendenze di firefox e quindi da correggere da parte dei manteiner della distribuzione oppure mozilla dovresti avviare firefox da terminale e una volta andato in crash segnalare l’errore

  • L’ho appena installato e ho aggiornato tramite terminale.

    E’ una mia impressione ma il nuovo KDE è più veloce? E pensare che sto usando Kubuntu 13.04 RR sul mio netbook Asus X101CH con 1 GB di memoria ram e il processore Intel Atom dual core da 1,6 Ghz.

  • xain

    Ciao a tutti,

    scusate, ma non ho capito se la 4.8.5 presente attualmente su kubuntu 12.04 viene ancora aggiornata (almeno dal punto di vista sicurezza) o è totalmente abbandonata in favore dello sviluppo delle nuove versioni ?

    Grazie

    • la 4.8.5 riceverà ancora aggiornamenti di mantenimento ma non d’aggiornamento almeno per ora è cosi poi starà sul team di sviluppo decidere se mantenere o meno questa versione per altri 4 anni
      comunque ubuntu e derivate di solito non aggiornano mai ma rilasciano solo aggiornamenti di mantenimenti tranne che per alcune applicazioni come ad esempio i browser i quali vengono aggiornati per garantire soprattutto una maggiore sicurezza

      • xain

        grazie!

No more articles