Sentite la mancanza del tasto minimizza in elementary OS, in questa guida vedremo come poterlo ripristinare in modo tale da riportare attraverso il tool dconf.

tasto minimizza nelle finestre di elementary OS
In nuovo ambiente desktop Pantheon presente di default in elementary OS porta un’esperienza utente che ricorda in parte quella di Mac OS X dove troviamo design moderno e minimale sviluppato per essere facile da utilizzare da qualsiasi tipologia d’utente. Per gestire le finestre velocemente troviamo la dockbar Plank la quale ci permette di passare velocemente tra le finestre attive, avviare le nostre applicazioni preferite oppure minimizzare la finestra con un semplice click sul collegamento. Gli sviluppatori elementary OS hanno deciso di includere solo 2 pulsanti nella finestra un per massimizzare la finestra l’altro per chiuderla niente quindi il comodo tasto minimizza. E’ possibile inserire il tasto minimizza e personalizzare i pulsanti delle finestre di elementary OS attraverso il tool Dconf Editor.
La prima cosa da fare è quindi installare Dconf Editor per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install dconf-tools
una volta installato avviamo Dconf da menu e andiamo in org -> pantheon -> desktop -> gala -> appearance e in button-layout inseriamo
close:minimize,maximize
Dconf in elementary OS

se vogliamo in tasto minimizza a sinistra vicino al tasto chiudi:

close,minimize:maximize

se vogliamo i pulsanti in stile Gnome o KDE sulla destra:

:maximize,minimize,close

se gli vogliamo sulla sinistra in stile Ubuntu:

close,maximize,minimize

una volta inseriti basta chiudere la finestra e avremo il nuovo tasto minimizza in elementary OS.

via

  • xmattjus

    A proposito di elementary OS.. Ho provato sia la beta 2 che le daily builds, ma in tutte le versioni appena provo ad aprire qualsiasi programma Plank diventa trasparente (pur potendo ancora cliccare le icone ed aprire i programmi). Qualcuno sa come poter risolvere questo bug?

    • Luca Tavecchio

      probabilmente è dovuto ai driver della scheda grafica.. oppure se l’hai usata in virtualbox è virtualbox.. meglio provarla da live cd

      • xmattjus

        Non so su Virtualbox, ma è proprio con la live che mi da quel problema.. Penso la installerò sull’hard disk e proverò i driver closed AMD a questo punto..

        • Luca Tavecchio

          no idea.. prova e vedi.. se è solo plank a dar problemi è il meno.. con alcune schede grafiche non è un passeggiata configurarlo al meglio (l’intero sistema non plank)

  • Kernel

    Il team del progetto elementary ha più volte detto che puntano sulla filosofia minimal, e proprio per questo hanno implementato la funzione di minimize tra quelle disponibili nel hot corner, quindi non serve fare tutte ste menate, spostate il mouse nel punto che volete voi e si minimizza la finestra, PUNTO! Ci vuole tanto?!!!

    • e senza impostare tanti hotcorner si rimette il collegamento minimizza della finestra ci vuol tanto
      sopratutto per un nuovo utente che si trova imbarazzato dato che non trova alcun tasto minimizza comodo e semplice.
      a volte mi chiedo come mai si punti molto ad innovare togliendo cose cosi elementari come il tasto minimizza ad esempio

      • Kernel

        Dato che fate tutti i filosofi quando parlate di “mentalità aperte”, dovreste accettare anche ciò che vi offre la distribuzione, poi se la volete modificare significa che già in partenza non vi piace del tutto. Spostare il mouse è molto più comodo e veloce dato che mi implica una manovra in meno, È LOGICA EH!!! E per altro, vatti a leggere sul loro blog del perchè è stato tolto, almeno informiamoci prima di fare i sapientoni!!!
        http://elementaryos.org/journal/whats-still-window-controls

        • “dovreste accettare anche ciò che vi offre la distribuzione”
          questo non è lo spirito di linux

          inoltre vorrei che gli sviluppatori iniziassero a ragionare come un normale utente e non da “sapientoni” come dici te
          un nuovo utente che arriva ad esempio da windows si trova subito in difficoltà dato che gli hor corner non sono attivi di default
          ripeto questo non è progredire è retrocedere a mio avviso

          ps utilizzo arch linux perché “non amo accettare anche ciò che mi offre la distribuzione” amo avere un sistema operativo creato conforme le mie preferenze e non quelle di uno sviluppatore o azienda
          per questo il motivo del quale ho scelto linux

          • Luca Tavecchio

            una cosa buona degli sviluppatori elementary che per quanto le loro idee siano filosofeggianti di volta in volta le spiegano chiaramente ed il più delle volte alla fine è difficile non dargli ragione o quanto meno il beneficio del dubbio XD

        • js3

          per me gli hot corner sono molto comodi. ma metterne uno in alto a destra, a sovrapporsi con altri pulsanti (come quello della disconnessione) non va molto bene. è vero, però, che il tasto della disconnessione in realtà lo usi solo per spegnere il pc o disconnetterti, quindi anche se si sovrappone al minimizzare la finestra non disturba più di tanto

      • Luca Tavecchio

        roberto una nota.. a meno che uno non abbia già installato elementary tweaks.. non credo compaia l’icona.. se non ricordo male di default il tema elementary non fornisce alcuna icona per quella funzionalità… cmq come scrivevo sopra il tasto minimizza è di fatto l’icona dell’applicazione stessa.. e sinceramente dopo un paio di giorni la differenza non la si nota neppure.. poi ben venga se uno non si trova di poterlo abilitare, in ogni caso meglio non abituarsi troppo la prossima versione probabilmente sarà senza barra superiore e i comandi inegrati direttamente nella toolbar :)..anzi magari anche prima della prossima versione XD..

      • js3

        pensa come ci si trova ad usare gnome shell… 😉

    • Luca Tavecchio

      in realtà basta cliccare il launcher per minimizzare XD

  • Dario82

    Utilizzo ElemOS luna già da parecchi mesi e sono ormai abituato all’utilizzo degli hot corner, quindi non rimpiango la mancanza del tasto minimize e mi piace la filosofia minimal della distribuzione.
    Un consiglio che secondo me potrebbe essere utile è un piccolo tutorial iniziale che guidi l’utente che si avvicina alla distro a conoscere gli hot corner senza soffrire la mancanza di quel tastino..

  • Antonio G. Perrotti

    sempre più bello e completo… ed io non lo posso usare per colpa della GPU ati del mio portatile. ufffff…. 🙁

  • Luca Tavecchio

    cose brutte… cmq si può fare anche da elementary tweak oramai 😉

  • Claudette

    Voglio la versione stabile. Sarà sicuramente la mia prox distribuzione 🙂

  • js3

    c’è un modo per evitare che una finestra aperta non venga inclusa nella funzione “mostra tutte le finestre”?
    lo chiedo perchè, mettendo un orologio di conky sulla scrivania, anche lui viene incluso nelle finestre da mostrare

    • Luca Tavecchio

      non credo dovresti chiedere a tom beckmann (in g+ community elementary) so che ha scritto un orologio in questi giorni.. (credo per gazette) ma non so se si è occupato anche di renderlo invisbile a gala.. cmq in teoria se c’è un modo lui lo sa..e se non c’è ed è possibile lo scrive..

      • js3

        perfetto, allora proverò a chiedere. grazie anche per questo!

  • js3

    perchè opera, sia con compiz che con pantheon si apre e chiude a scatti, mentre tutte le altre finestre no?

    • Luca Tavecchio

      mmm penso che tu intenda gala.. e non pantheon.. no idea.. dovresti aprire un bug report in launchpad secondo me..

      • js3

        ops, hai ragione: gala! ho curiosato un po’ nel sito, ma non se fa menzione… tra poco partirà opera next anche dalle nostre parti e qualcosa mi dice che il problema non ci sarà più (inguaribile ottimista!). magari faccio la segnalazione. grazie!

  • Davide Depau

    Mancano i due punti nell’ultimo quadratino celeste 🙂

  • Fiore Mirabella

    A me non funziona!

No more articles