web analytics

Gramps 4.0 il miglior software professionale di genealogia open-source

Gli sviluppatori del progetto Gramps hanno annunciato il rilascio della nuova versione 4.0 “The Miracle of Birth” importante aggiornamento che rende sempre più completo e funzionale il software di genealogia open-source candidandolo tra i migliori attualmente disponibili.
Gramps su Ubuntu 13.04 Raring
Gramps (Genealogical Research & Analysis Management Programming System) è un progetto open source creato per offrire un’ottimo software professionale in grado di creare e gestire alberi genealogici che supporti il formato GedCom il più conosciuto ed utilizzato per i software del genere. Tra le tante funzionalità disponibili in Gramps troviamo la possibilità di aggiungere per ogni persona immagini, contenuti multimediali ecc effettuare ricerche nei database dei più diffusi portali di genealogia e molto altro ancora. Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 4.0 di Gramps la quale sancisce il definitivo passaggio a Gtk+3 (e Python 2.7.x rimuovendo diverso codice obsoleto ed integrando diverse novità.

Gramps 4.0 rinomina la finestra principale come Dashboard grazie a diverse correzioni e ritocchi sull’interfaccia grafica richiederà meno risorse oltre ad essere più veloce e reattiva. La nuova versione 4.0 di introduce nuovi temi che ne migliorano l’integrazione con i nuovi ambienti desktop Linux, inoltre è stata rivisitata la finestra di dialogo Ancestor Fan Chart View e Descendant Fan Chart View ora molto più completa ed intuitiva. Gramps 4.0 migliora anche il nuovo wizard e altre procedure guidate con nuove finestre di dialogo completamente rivisitate migliora anche il supporto web correggendo diversi problemi d’accesso riscontrati nelle versioni precedenti.
In questa pagina troverete le note di rilascio complete del nuovo Gramps. Gramps 4.0 sarà disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 Sauncy e nei prossimi giorni su Debian Sid da li potremo scaricare il pacchetto deb che ci permetterà d’installarlo anche su Ubuntu 13.04 e derivate. Gramps 4.0 è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X.In questa pagina troverete il manuale in italiano di Gramps 4.0, in questa invece il manuale delle versioni precedenti.

Home Gramps