web analytics

Firefox 25: approda la nuova interfaccia grafica basata su Australis

Dopo mesi di sviluppoe varie modifiche è finalmente approdata anche per Linux la nuova interfaccia grafica Australis sulla versione in fase di sviluppo di Mozilla Firefox.
Firefox 25 su Ubuntu Linux
Mozilla ha deciso di portare diversi cambiamenti al browser cercando di renderlo più moderno offrendo un’interfaccia grafica semplice e minimale simile a Google Chrome e Opera. Il nuovo tema Australis arriverà nella versione 25 di Firefox fornendo quindi un look tutto nuovo al browser open source con una nuova barra dei tab completamente rivisitata con le schede arrotondate oltre a migliorare la visualizzazione della scheda attiva offuscando le altre. Rivisitata anche la home ora ora posizionata alla destra della barra degli indirizzi e accessibile da un pulsante con un’icona a tre righe simile a quella di Chrome. Il menu dispone di icone monocromatiche completamente personalizzabile conforme le preferenze dell’utente con la possibilità di aggiungere anche collegamenti per add.on preferiti ecc. Novità anche per gestione dei segnalibri la classica stella nella barra degli indirizzi per aggiungere l’url nei preferiti verrà spostata nella barra dei segnalibri.

La nuova interfaccia grafica Australis di Mozilla Firefox 25 subirà altre modifiche durante questi mesi che precedono il rilascio della versione stabile, ritocchi che servono principalmente ad offrire una maggiore integrazione in ogni sistema operativo.
E’ già possibile testare il nuovo tema Australis scaricando la versione Nightly UX da questo link oppure potremo installare il Australis sulla versione stabile attuale per farlo basta consultare questo articolo.